Lasagna napoletana – ricetta tradizionale

Lasagna napoletana

Lasagna napoletana, un piatto decisamente ricco ,ma tanto saporito, è un piatto tipico della domenica, viste le diverse preparazioni che occorrono per farla, come il sugo,  le polpettine, le uova sode.

A Napoli la lasagna napoletana si prepara anche a carnevale, la ricetta originale prevede l’utilizzo di un ragù di carne, ma in questa ricetta troverete indicazioni per un ragù un po’ più leggero, che potrete sostituire secondo i vostri gusti.

Lasagna napoletana

Lasagna napoletana

Ingredienti per 4 persone:

  • 250  di sfoglia all’uovo secca
  • 3 uova
  • Polpettine di carne abbastanza piccole, quila ricetta, usate metà dose ( potete prepararle anche il giorno prima)
  • 100 g di salame napoletano
  • Sugo di pomodoro, quila ricetta, solo sostituite il pelato con 2 bottiglie di passata di pomodoro ed utilizzate 1 cipolla media (meglio se fatto il giorno prima per questioni di tempo)
  • Abbondante parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella (150 g circa)
  • Olio q.b.

Preparazione:

Mettete le uova in una pentolina, coprite di acqua fredda, portate a bollore, cuocete 15 minuti dal bollore, fa tele raffreddare
Scolate la mozzarella e fatela gocciolare
Tagliate il salame a fettine o cubetti, come preferite.
Sbucciate le uova e tagliatele a fettine, tagliate anche la mozzarella a fettine e poi a strisce di circa 1 cm di larghezza.
Preparate un grande vassoio con un canovaccio pulito e asciutto.
Portate a bollore circa 3 l di acqua salata, appena bolle, versate un filo d’olio, per evitare che le sfoglie di lasagna si attacchino.
Fate scivolare nella pentola 3 o 4 fogli di lasagna per volta, rigirate spesso con un mestolo forato per non farle attaccare, ma fate attenzione a non romperle.
Dopo circa 4 minuti scolatele e appoggiate le sul canovaccio senza sovrapporle.
Sporcate con in sugo una pirofila di circa, con questa misura farete 4 strati.
Fate sul fondo una strato uniforme con le sfoglie di lasagna, sporcate con il sugo, distribuitelo uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio, cospargete con il parmigiano, appoggiateci sopra alcune fettine di uova, una parte di strisce di mozzarella, parte delle polpettine e del salame.
Coprite con un altro stato di sfoglie di pasta, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere coperto solo con abbondante sugo e parmigiano.
Scaldate il forno a 180°C, cuocete per circa 30 minuti.

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *