Decotto di mela (rimedi della nonna)

Decotto di mela

Il Decotto di mela e’ un rimedio antico usato come decongestionante in caso di raffreddore, ottimo anche per il mal di gola, ma e’ buono anche da bere semplicemente per farsi, o fare a chi si ama una coccola dolce e naturale.

In genere va bene berne una tazzina al mattino ed una la sera, se si aumenta la dose non ci sono controindicazione, se le gradite potete mangiare anche le mele cotte, anche se tutto il buono delle mele finisce nel decotto, oppure potete usare le mele cotte per preparare delle tortine perfette per la merenda o la colazione.

Semplicissimo da preparare, provatelo. Decotto di mele

Decotto di mela (rimedi della nonna)

Ingredienti per 2 tazzine di decotto:

  • 1 mela possibilmente annurca, oppure una mela rossa qualunque
  • 1 foglia di alloro
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione:

lavate molto bene la mela, tagliatela in 4 spicchi senza sbucciarla, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzi di circa 2 cm di lato. Lavate la foglia di alloro, eliminate il filamento centrale, che può risultare amaro in cottura.

decottoMettete la mela in una pentolina a bordi alti, aggiungete l’acqua, la foglia di alloro ed il miele, portate a bollore, appena bolle, abbassate la fiamma e fate ridurre il liquido della metà, potete appoggiare un coperchio, ma lasciate comunque una parte della pentolina scoperta.

Quando sara’ pronto, filtrate il decotto con un colino, il decotto avrà una consistenza liquida, ma viscosa, come uno sciroppo.

Ecco fatto, il decotto di mele è pronto, bevetelo caldo, ma non bollente.

Per me il decotto di mele è il rimedio naturale di sempre per tosse e raffreddore, è un ottimo decongestionante.

Mia nonna me lo preparava con le mele annurche, quando sono raffreddata io o uno dei miei uomini, continuo a prepararlo con le mele che trovo, ma funziona lo stesso.

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

2 Risposte a “Decotto di mela (rimedi della nonna)”

  1. AL DECOTTO CHE FACEVA MIA NONNA, AGGIUNGEREI: 2 FOGLIE DI LIMONE E 3 FICHI SECCHI

  2. In effetti anche mia nonna, a volte, metteva i fichi secchi, ma non le foglie di limone, bel suggerimento, proverò. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *