Coppette di fragole all’arancia

Coppette di Fragole all'arancia

Coppette di fragole all’arancia

Oggi semplicissime coppette di fragole all’arancia, adatte per terminare pranzo come si faceva una volta, quando la frutta veniva servita prima del dolce e non come dolce.
Mia mamma le preparava sempre la domenica, ma le faceva con il limone, io le faccio a modo mio.Fragole all'arancia-stellinaincucina
Ingredienti per 4-6 coppette:
500 g di fragole
1 arancia
4 o 5 cucchiai di zucchero variabili
500 ml circa di vino bianco che servirà solo per lavare le fragole
Preparazione:
Mettete il vino in una grossa ciotola, immergetevi le fragole con il picciolo, se lo eliminate si inzupperanno di vino, modificando il loro sapore.
Sfregatele delicatamente con le mani per pulirle, sempre immerse nel vino, scolatele, asciugatele con un canovaccio pulito.
Eliminate il picciolo, tagliatele a pezzetti e mette tele in un recipiente che abbia un coperchio, aggiungete lo zucchero, la quantità, come dicevo prima può variare a seconda dei gusti, inoltre le fragole possono essere già più o meno dolci, quindi regolate vi di conseguenza, lascia tele macerare per qualche minuto, intanto fare una premuta con l’arancia, filtrate il succo per eliminare i semi, se vi piace potete lasciare i residui di polpa?
Aggiungete il succo alle fragole, mescolate piano con un cucchiaio, coprite e lasciate in frigo almeno un’ora prima di servire, in questo modo il succo d’arancia, il succo rilasciato dalle fragole e lo zucchero formeranno un gradevole sciroppo.
Servite in coppette individuali, volendo potete accompagnarle con della panna montata a parte.
Se dovesse avanzarvi lo sciroppo, potete usarlo per fare dei cubetti di ghiaccio saporiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *