Carciofi stufati

Carciofi stufati

Carciofi stufati

A Napoli quando è il periodo dei carciofi, di domenica si sente ovunque odore di carciofi alla brace, purtroppo non sempre è possibile farli quando si abita in condominio, quindi facciamo i carciofi stufati, molto simili come gusto, visto che si condiscono allo stesso modo, ma meno bruciacchiati.Carciofi stufati-stellinaincucina
Ingredienti per 4 persone:
4 grossi carciofi
Uno spicchio d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Sale
Pepe
Poco olio
Preparazione:
Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure,  tagliate la parte esterna del torsolo e accorciatelo, io ne lascio abbastanza perché mi piace.
Tagliate le punte delle foglie, pareggiandole, sci acquate i carciofi sotto l’acqua corrente e asciugateli, battete ogni carciofo su un tagliere tenendolo dal lato del torsolo, diciamo che deve essere battuto il lato del fiore, in modo che si apra leggermente.
Sistemate i carciofi un una pentola con il torsolo verso il basso, usate una pentola stretta e un pò alta perché devono rimanere in piedi.
Sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a pezzetti piccoli, lavate il prezzemolo e tritatelo grossolanamente con un coltello.
Mettete al centro di ogni carciofo qualche pezzetto di aglio e un pro di prezzemolo, salate, pepate, irrorate con un filo d’olio, mettete un dito di acqua sul fondo della pentolina, coprite, mettete sul fuoco a fiamma bassa.
Cuocete per circa 15-20 minuti, ad ogni modo per controllare il grado di cottura desiderato, potete strappare una foglia esterna e vedere se è morbida.
Cucinati in questo modo conservano tutto il sapore del carciofo, sono ottimi dopo un ricco secondo di carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *