Pubblicità

Bicchierini di zucchine con salmone

Bicchierini di zucchine con salmone la ginepro

I bicchierini di zucchine con salmone sono un antipasto elegante e gustoso, pensate che li ho fatti per recuperare degli avanzi, infatti avevo preparato le trofie con salmone e zucchine, che faccio spesso, ma in quell’ occasione  avevo scavato le zucchine per ricavarne dei riccioli, che non sono venuti bene, però mi sono rimaste le zucchine scavate, quindi le ho utilizzate per l’antipasto.Bicchierini di zucchine con salmone la ginepro
Ingredienti per circa 5 bicchierini:

1 grossa zucchina

1 trancio di salmone (circa 100g)

1 bacca di ginepro

1 cucchiaino di burro (5g)

½ bicchierino di vino bianco

Qualche foglia di prezzemolo

1 o 2 foglie di basilico

1 pezzettino di aglio

3 o 4 grani di pepe

Sale

Pepe

Olio q.b.

Preparazione:

Lavate la zucchina, spuntatela e asciugatela, tagliatela in orizzontale i 4 o 5 parti, dipende da quanto è grossa e da quanto volete grandi i vostri bicchierini.

Scavate l’interno della zucchina con un coltello o un cucchiaino, se lo avete potete usare uno scavino.

Preparate una teglia da forno e copritela con carta forno, appoggiateci sopra i bicchierini di zucchine, salate pepate e irrorate con un filo d’olio.

Scaldate il forno a 220°C, infornate le zucchine e cuocete per circa 15 minuti, in ogni caso controllate il grado di cottura desiderato.

Lavate il prezzemolo ed il basilico, asciugateli e tritateli con un coltello insieme al pezzettino d’aglio

Lavate il trancio di salmone e asciugatelo con carta da cucina, tagliatelo a bastoncini di circa 3 cm di altezze e 1 di larghezza (potete cuocere il trancio intero e dopo tagliarlo a bastoncini, ma in questo modo potrebbe disfarsi  durante il taglio, quindi consiglio di tagliarlo prima).

Sciogliete il burro a fuoco moderato in una padellina insieme ai grani di pepe e alla bacca di ginepro schiacciata, unite i bastoncini di salmone, salate.

Rosolate il salmone a fiamma viva, vista la dimensione cuocerà molto in fretta, basteranno 2 o 3 minuti, unite il vino, fatelo evaporare, unite il trito di basilico, prezzemolo e aglio, abbassate la fiamma coprite e cuocete ancora 1 minuto in modo da far sprigionare gli odori alle spezie.

Spegnete la fiamma, e sistemate i bastoncini di salmone nei bicchierini di zucchine in modo delicato.

Potete servirli caldi o tiepidi, se volete prepararli n anticipo, potete rimettere i bicchierini pronti sulla teglia che avete utilizzati per la cottura degli stessi, in modo da poterli ripassare qualche minuto in forno prima di servirli.PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *