Le croccanti frittelle di sedano

Presentazione
La Vigilia di Natale giorno di digiuno e di veglia.
In passato si accendeva un ceppo di quercia nel camino e doveva bruciare tutta la notte per scaldare l’ambiente e dare ospitalità e accoglienza alla venuta di Gesù Bambino…
La cucina fatata di Sandra vi presenta le croccanti frittelle di sedano, saporite, profumate, facili e veloci da preparare con pochi ingredienti naturali che ci dona madre natura.
L’umile sedano dalle virtù benefiche é apprezzato come aroma in cucina dove il gusto e odore potente esalta alcune pietanze come stufati, minestre e frittelle. Una volta la sera della Vigilia di Natale, nelle case delle famiglie contadine, non dovevano mancare le frittelle di sedano. Se ne preparavano grandi vassoi posti al centro della tavola e ci si divertiva ad assaggiare quelle fatte a forma più strana e a scartare quelle un po’ bruciate.
Aspettando il Santo Natale
…Per la via del borgo il profumo del fritto si mescolava a quello del freddo pungente creando un clima di festa e di attesa…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Sedano a costa bianca 1

Farina 400 g

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Acqua q.b.

Preparazione

Come preparare le croccanti frittelle di sedano

Fate una pastella morbida amalgamando in una terrina la farina, il sale e l’acqua. Lavate il sedano tagliate i gambi a pezzetti e lessate in acqua salata. Scolateli e metteteli nella pastella, friggeteli nell’olio caldo. Fate dorare e scolate su carta assorbente. Servite la frittelle di sedano in piattini decorati a tema natalizio.

Variante

Secondo una tradizione locale il fritto della Vigilia di Natale si può preparare anche con la verdura di stagione: carciofi, broccoli, cavolfiori e finocchi.

Quel tocco in più…

Secondo la tradizione locale servite le frittelle di sedano insieme ad un bel piatto di frittelle di baccalà e torte di verdure.

Accompagnate con una bottiglia di vino frizzante.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria