I teneri cetriolini marinati

Presentazione
Coltivare un orto é passione, amore, sudore, impegno, perché le piante respirano, sono vive e non ci si può dimenticare di loro. Nell” orto di casa trovi sapori, aromi, odori di una volta, piante da guardare, ascoltare, annusare, raccogliere con le proprie mani per il piacere della tavola… In estate ecco spuntare il cetriolo ricco di virtù salutari; dissetante, depurativo, rinfrescante…
Buono semplicemente cosi al naturale, utilizzato per arricchire e dare colore alle insalate, zuppe fredde, ottimo per realizzare frullati e centrifugati idratanti. Vi presento una ricetta legata ai miei ricordi nella verdeggiante campagna lunigianese. I teneri cetriolini marinati, un contorno fresco, sano, leggero, veloce e facile da realizzare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cetrioli 2

Limone 1

Olio extravergine d’oliva q.b.

Prezzemolo q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Come preparare i teneri cetriolini marinati

Pulire i cetrioli tagliarli a rondelle sottili. In una ciotola spremere il limone aggiungere l’olio extravergine d’oliva, il sale e amalgamare. Mettere in una pirofila i cetrioli tagliati a rondelle, condirli con l’emulsione di limone, olio e sale. Fare riposare in frigorifero per 30 minuti. Prima di servire i cetrioli sgocciolarli dalla marinatura, completare con il prezzemolo tritato. Presentare i teneri cetriolini marinati in un piatto da portata.

Consiglio

Per una nota aromatica

Aggiungete ai cetriolini marinati qualche rametto di origano fresco per esaltarne il sapore.

Quel tocco in più…

Rimedi di bellezza della nonna

Il cetriolo è particolarmente indicato per le proprietà rinfrescanti ed emollienti. Applicare sul viso delle fettine di cetriolo freddo e un ottimo idratante.

Maschera di bellezza al cetriolo

La maschera di bellezza al cetriolo si prepara con la sola polpa e semi del cetriolo. Frullare l’ortaggio fino ad ottenere una polpa morbida. Spalmare la polpa sul viso pulito ed asciutto, lasciare agire dieci minuti. Risciacquare con acqua fredda.

La maschera al cetriolo, idrata la pelle rendendola più luminosa.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria