Crea sito

Pomodori ripieni di riso e patate


Presentazione
Pomodori ripieni di riso e patate
Nell’orto di casa la natura ti sorride.
La soddisfazione di gustare un pomodoro fresco staccato dalla pianta, un concentrato di virtù salutari e profumi genuini.
Il profumo caldo dell’estate…
Dei pomeriggi oziosi accompagnati dal canto delle cicale…
Di verderame …
Di terrà bagnata…
Di pane, olio e cipolla…
Di salsa della nonna

Il pomodoro deve avere la polpa compatta, soda, di colore brillante e senza spaccature. Re della cucina mediterranea é buono semplicemente così al naturale con un filo d’olio e un pizzico di sale. Ottimo nelle insalate, nel sugo della pasta, nella pizza.
Vi presento i pomodori ripieni di riso e patate perfetti per un pranzo estivo all’aperto.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pomodori 5

Riso 5 cucchiai

Patate 3 medie

Parmigiano 50 g

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Come preparare i pomodori ripieni di riso e patate.

Scegliete dei pomodori tondi e di forma regolare. Lavateli, tagliateli a metà e con un cucchiaio scavate la polpa. In una ciotola condite il riso e le patate leggermente lessate con parmigiano, olio extravergine d’oliva e sale. Prendete il ripieno e mettetelo all’ interno dei pomodori fino all’orlo. Mettete i pomodori in una teglia unta d’olio. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate i pomodori ripieni di riso e patate e serviteli tiepidi.

Variante

Colore, freschezza e semplicità.

Portate in tavola un piatto di pomodori farciti con un morbido e saporito ripieno di prezzemolo e aglio tritati finemente olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato, pangrattato, e un pizzico di sale. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti .Presentate questo piatto con dei crostini di pane caldi.

Caldi, tiepidi, freddi i pomodori farciti sono sempre graditi.

Quel tocco in più…

Pomodoro e olio amici per la pelle

Il succo di pomodoro unito all’olio d’oliva si rivela utile per lenire la pelle irritata da un’eccessiva esposizione al sole.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!