Caffè shakerato al liquore di mirto

Presentazione
Come sapete la notte di San Lorenzo (10 agosto) ci vuole tutti con il nasino all’insù a caccia delle splendenti stelle cadenti, per esprimere il desiderio che più ci sta a cuore. Mentre la luna ci saluta all’orizzonte, non ci resta che aspettare la nostra stella in compagnia di un caffè shakerato al liquore di mirto.
… Quando il caffè nero bollente incontra il ghiaccio trasparente…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come preparare il caffè shakerato aromatizzato al liquore di mirto.

Tazzina di caffè 1

Zucchero di canna 2 cucchiai

Ghiaccio 4 cubetti

Liquore di mirto

Preparazione

Come preparare il caffè shakerato al liquore di mirto

Preparare un caffè ristretto. Caricare la moka e metterla nel fornello a fiamma bassa. Prendere lo shaker riempire con il ghiaccio, aggiungere lo zucchero di canna e il caffè caldo. Shakerare con alcuni colpi decisi ed il vostro caffè è pronto. Prendere due coppe precedentemente raffreddate in freezer; versare il caffè con la schiuma. Aromatizzare con il liquore di mirto.

Consumare appena pronto altrimenti perde la soffice schiuma.

Quel tocco in più…

Servire il caffè shakerato in bicchieri ricamati di cristalli di zucchero.

In un piattino mettere poca acqua e in un altro lo zucchero. Prendere il bicchiere e immergere il bordo nell’acqua quindi passarlo nello zucchero.

Curiosità

“l’odore, l’aroma, la vista, di una tazza di caffè che apre al ventaglio delle emozioni.

Dietro una tazzina di caffè cosa c’è…

La comune richiesta a prendere un caffè si può legare a vari significati: lavoro, affetti, conoscenze, amicizia e solidarietà. Ma cosa si nasconde dietro l’invito di gustare insieme una tazzina di caffè. La simpatia, la cordialità, il desiderio di approfondire un incontro, una proposta, un progetto. Una tazzina di caffè può nascondere pettegolezzi, segreti, ricordi dei tempi passati ed anche attuali, un’opportunitàper scrutare le verità nascoste.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria