Focaccia integrale

Ciao amici

oggi vi scrivo la ricetta di una focaccia integrale, molto veloce da realizzare e che non richiede lunghi tempi di lievitazione, basta preparare l’impasto a pranzo per poter mangiare una “signora” focaccia per cena. Per questa ricetta ho preso spunto dal  libro di Marco Bianchi “la mia cucina delle emozioni” sotto la voce di focaccia pugliese. Ho però apportato alcune modifiche, ho infatti dimezzato la quantità di lievito allungando i tempi di lievitazione ed ho leggermente ridotto la quantità di olio prevista, ho però ugualmente ottenuto una focaccia perfetta, morbida e gustosa facile da realizzare che può essere personalizzata modificando gli ingredienti per la farcia. In questo caso ho utilizzato pomodori gialli ed olive taggiasche, ma si può anche pensare di utilizzare ciligini o datterini ed arricchire la focaccia con un formaggio morbido come un caprino, una crescenza o dello stracchino, insomma come gradite. E’ una ricetta che una volta provata non si abbandonerà più, perché si ottiene una focaccia così gustosa e morbida, che vi sembrerà quella della panetteria.


INGREDIENTI per una teglia da forno

  • 300 g di farina di semola integrale
  • 200 g di farina integrale
  • 250 g di patata americana a pasta arancione
  • 300 ml di acqua
  • 3,5 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di sale

PER LA FARCIA

  • emulsione: 1 cucchiaio di olio ed 1 di acqua
  • pomodorini gialli
  • olive nere

Pelate e lavate la patata americana, tagliatela a cubetti e cucinatela in acqua bollente per circa 7 minuti, o comunque fino a quando non sarà morbida. Privatela quindi dell’acqua di cottura e fatela raffreddare. Quando la patata sarà fredda schiacciatela, ed iniziate a preparare l’impasto, mescolate le due farine, unite la patata, il lievito, l’acqua ed il sale ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Vi consiglio di aggiungere l’acqua poco per volta perché la quantità esatta dipenderà dall’umidità della farina e della patata. Io ho realizzato l’impasto nel bimby, inserendo prima la patata con le farine e il lievito, ho mescolato 10 secondi velocità 5, ho poi aggiunto l’acqua e il sale ed ho azionato il bimby per 10 minuti in modalità spiga. Ho poi prelevato l’impasto con le mani umide, l’ho lavorato per renderlo liscio e compatto e l’ho posizionato in una boule oleata.

Coprite quindi la boule con un canovaccio umido e lasciate lievitare la focaccia integrale per 2 ore e 30 minuti circa, a temperatura ambiente.

A questo punto con le mani bagnate stendete l’impasto in una teglia da forno ricoperta con carta forno. Coprite la focaccia con l’emulsione di acqua e olio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore e trenta.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione farcite la focaccia come preferite ed infornatela in forno statico a 200 gradi per 20 minuti.

Lasciate intiepidire la focaccia integrale, porzionatela e …

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-11-22 07:07:22. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: