Sformato di fave e patate americane

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto, che può essere servito, come piatto unico, come contorno, come antipasto o come secondo piatto, si tratta di un tortino di fave secche e di patate americane. La particolarità di questa ricetta è che le fave non verranno cotte, ma saranno tritate con i restanti ingredienti. I legumi conferiranno consistenza al tortino, le patate umidità, il porro, le spezie e le erbe aromatiche doneranno al tortino gusto e sapore. Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, ideale da mangiare sia calda che a temperatura ambiente. Se avanza può essere conservata in frigo per poi essere scaldata a fette sottili in padella il giorno seguente. Vi consiglio di servirla con una salsa allo yogurt (sarebbe il top) o con della maionese o del ketchup.


INGREDIENTI per una teglia da 22/24 cm

  • 200 g di fave secche decoritcate
  • 2 patate americane
  • un porro
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • basilico e rosmarino
  • aglio liofilizzato, curcuma, noce moscata
  • sale, pepe, olio q.b.

Lasciate in ammollo le fave per almeno 8 ore, lavate le patate americane e bollitele per 50 minuti. Al termine dei quali, scolate le patate e lasciatele raffreddare, quando le patate saranno fredde privatele della buccia. Inserite nel boccale del bimby le fave private dell’acqua di ammollo e sciacquate, con il porro lavato e tagliato a pezzi, un cucchiaio di sesamo e le erbe aromatiche e tritate per 10 secondi alla velocità 7.

Riunite tutto sul fondo, aggiungete le patate, le spezie, il sale, il pepe ed un cucchiaio di olio e tritate per 10 secondi alla velocità 5, riunite tutto il composto sul fondo e ripetete l’operazione per altri 10 secondi alla velocità 5.

Se non avete il bimby potete utilizzare un qualsiasi robot da cucina. Rivestite con carta da forno una teglia da forno dal diametro di 22 cm, versate all’interno il composto di fave e patate, livellatelo con il dorso di un cucchiaio, spennellate la superficie del tortino con poco olio e distribuitegli sopra i semi di sesamo.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, gli ultimi 5 minuti di cottura azionate la funzione grill.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-09-14 08:24:10. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: