Crostata con frangipane ed albicocche

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un dolce che ho realizzato per il compleanno di mio marito. Si tratta di una crostata con crema frangipane ed albicocche fresche. Per questa ricetta mi sono ispirata alla torta di Knam con pasta frolla, frangipane ed albicocche, ricetta che poi ho completamente modificato in base ai nostri gusti. Visto il caldo ho preferito preparare una torta che non appesantisse, da mangiare dopo cena con degli amici, per questo ho realizzato una pasta frolla completamente vegana, con farina integrale senza burro e senza uova; ho così ottenuto un guscio di pasta frolla croccante e dal sapore molto rustico, ho farcito la crostata con una crema frangipane a crudo anche in questo caso senza burro, il tutto arricchito dalle albicocche che conferiscono alla torta dolcezza e gusto. In base a questi piccoli accorgimenti ho ottenuto una crostata più leggera e light rispetto alla sua cugina più famosa, ma non a discapito del sapore e della bontà. Come vi dicevo ho ottenuto una torta dal sapore rustico in cui le mandorle della crema e le albicocche la fanno da padrone. Il gusto rustico della pasta frolla viene infatti stemperato dalla delicatezza della crema frangipane e dalla dolcezze delle albicocche fresche che cuocendosi in forno sprigionano tutti i loro “zuccheri”, il tutto reso croccante dalle mandorle in lamelle con cui ho decorato la superficie della torta prima di infornarla. Io ho utilizzato la farina integrale, ma potete usare quella che preferite, come frutta invece delle albicocche potreste utilizzare le pesche, i frutti di bosco o anche un mix di frutti diversi. Fatemi sapere quali modifiche apportate alla ricetta e sbizzarritevi con la fantasia ;).


INGREDIENTI per uno stampo di 24 cm

Pasta frolla integrale 

Crema frangipane senza burro e senza uova

Per la preparazione della crostata con crema frangipane ed albicocche, bisogna iniziare dalla preparazione della pasta frolla, in un recipiente dai bordi alti versate tutti gli ingredienti secchi, (farine, zucchero, vanillina, cannella), mescolate.

Aggiungete tutto l’olio e l’acqua poco per volta.

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido che dovrà essere avvolto con della pellicola per alimenti e riposto in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema frangipane. Frullate le mandorle fino a renderle in farina.

Mescolate quindi la farina di mandorle ottenuta con la farina integrale, il lievito, lo zucchero, la cannella ed infine l’olio ed il latte e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavate quindi le albicocche, tagliatele a metà nel verso della lunghezza e privatele del nocciolo. Prendete la pasta frolla dal frigo, dividetela a metà e con l’aiuto di un po’ di farina e del matterello stendetela in uno spessore di 4-5 mm, ricavate un disco di pasta frolla largo quanto la tortiera (24 cm), e disponetelo nella tortiera precedentemente oleate ed infarinata.

Per preparare una torta un po’ più carina da vedere ho realizzato i bordi della crostata stendendo l’altra metà di impasto fino ad uno spessore di 2 mm, ho ricavato dei dischi con l’aiuto di una tazzina (ma potete utilizzare un tagliabiscotti).

Ho spennellato leggermente il bordo della base della pasta frolla con un po’ di latte ed ho disposto i dischetti di pasta frolla tutti intorno al bordo.

Ho versato all’interno la crema frangipane, ho adagiato sulla crema le albicocche ed infine ho decorato con qualche lamella di mandorle.

Infornate quindi la torta per 45 minuti a 180 gradi in forno statico. Lasciate poi la crostata con crema frangipane e albicocche in forno spento per altri 30 minuti. Fatela quindi raffreddare e riponetela in frigo fino al momento di servire.

Porzionate quindi la torta, spolverizzate di zucchero a velo e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-08-01 06:30:55. Republished by Blog Post Promoter