Sbriciolata di farro ai mirtilli

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un dolce, si tratta di una sbriciolata di farro ai mirtilli. E’ un dolce che è a metà strada tra una crostata ed un crumble, consiste nella preparazione di una pasta frolla che risulta sbriciolosa e non compatta che permette di ottenere un dolce caratterizzato da un guscio croccante e friabile ed un ripieno morbido e cremoso grazie alla presenza della marmellata. Per la simil pasta frolla ho utilizzato farina di farro integrale che conferisce al dolce un gusto rustico e delicato ed infine ho dolcificato con le albicocche secche, si tratta di una sbriciolata senza zucchero, senza uova, senza latte e senza lievito, insomma un’altra ricetta dei “senza”, ma ricca di gusto e sapore. Questa torta è piaciuta molto sia a me che a mio marito e conto di riproporla provando anche ripieni differenti, si potrebbe pensare di farcire la torta con una crema pasticciera, o con una mousse al cioccolato o con una crema di ricotta e cioccolato fondente. Si può servire per colazione, merenda o fine pasto.


INGREDIENTI per una teglia da 18 cm

  • 120 g di farina di farro integrale
  • 30 g di farina di riso integrale
  • 30 g di albicocche secche
  • 20 g di burro di cocco o di olio
  • 1 cucchiaio di farina di semi di lino
  • un cucchiaino di vaniglia ed uno di cannella
  • mezzo cucchiaino di cremor tartaro e di bicarbonato
  • un cucchiaino di aceto di mele
  • 30 g di acqua
  • 4-5 cucchiai di marmellata di mirtilli

Mettete la farina di semi di lino in un recipiente con tre cucchiai di acqua e fate riposare per almeno 15 minuti, in modo da formare un gel di semi di lino.

Frullate con un frullatore ad immersione le albicocche con il burro di cocco, il gel di semi di lino, e i 30 g di acqua. In un contenitore versate la farina integrale con quella di riso, aggiungete la vaniglia con la cannella, ed il bicarbonato con il cremor tartaro e l’aceto di mele, a questo composto aggiungere il frullato di albicocche secche.

Mescolate con una forchetta che vi aiuterà ad ottenere un composto omogeneo ma sbricioloso.

Rivestite una teglia da 18 cm con carta forno, versate sulla base 2/3 di briciole di pasta frolla e compattatele con la mani.

Versate sulla base della sbriciolata la marmellata, ricoprite la marmellata con le briciole di pasta frolla, e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Lasciate raffreddare la sbriciolata di farro ai mirtilli, porzionatela e…

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: