Penne al farro con la verza

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto molto semplice, adatto alla stagione autunnale, parliamo di pasta con la verza. Per arricchire il piatto ho utilizzato della pasta al farro, ma potete utilizzare la pasta che preferite o quella che avete in dispensa. Inoltre una volta che la pasta è cotta ho deciso di dare uno sprint in più al piatto utilizzando la ricotta salata che potete comunque sostituire con del parmigiano o del pecorino. Come vi accennavo è una ricetta molto semplice, ma voglio comunque condividerla con voi perché è saporita, ideale per pranzo o una cena, in cui si vuole portare a tavola un piatto leggero, veloce da preparare, ma comunque originale per la presenza di ingredienti come la ricotta salata o la pasta al farro che non vengono utilizzati abitualmente. Il risultato è un piatto gustoso, in cui il sapore delicato della verza si sposa bene con la sapidità della ricotta salata creando un piatto equilibrato e speciale.


INGREDIENTI per due persone

  • 160 g di pasta
  • mezzo cavolo verza
  • mezza cipolla rossa
  • ricotta salata
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_7620

Lavate la verza, tagliatela a striscioline e cuocetela in poca acqua salata per circa 20-30 minuti. Fate appassire in padella la cipolla con l’olio.

IMG_7621

Aggiungete la verza, condite con pepe,ed olio e lasciate insaporire per 5-10 minuti.

IMG_7624

Nel frattempo cuocete la pasta e quando sarà cotta, privatela dell’acqua di cottura, e fatela saltare in padella con la verdura per qualche istante.

IMG_7625

Impiattate, grattuggiate sulla pasta la ricotta salata e…

IMG_7626

IMG_7627

IMG_7628

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-11-04 23:29:39. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: