Ciambelle al cioccolato simil donuts

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un dolce, ideale per i bambini, si tratta della ciambelle al cioccolato, simil donuts.

Questo dolcino nasce in seguito ad una richiesta di mio figlio che un giorno mi dice: “Mamma mi fai le ciambelle al cioccolato?”, dopo questa richiesta, ed un attimo di panico 🙂 è iniziata la mia ricerca in rete, in quanto non avevo idea di come poterle prepararle, visto che non le ho mai cucinate. Ma ecco che ho trovato una ricetta che ho poi modificato in base a ciò che avevo in dispensa ed in base alle mie esigenze, ho così realizzato un impasto integrale e senza zuccheri aggiunti, ho infatti dolcificato le ciambelle al cioccolato con zucchero di datteri e albicocche secche, il risultato è stato molto soddisfacente, ho infatti ottenuto delle ciambelle soffici, ben lievitate e cosa più importante, sono strapiaciute al mio piccolo.


INGREDIENTI

  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di farina manitoba integrale
  • 50 g di farina tipo 2
  • 65 g di zucchero (nel mio caso 35 g di zucchero di datteri e 40 g di albicocche secche)
  • 100 g di latte di soia
  • 60 g di yogurt di soia
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto e 1 cucchiaino di lecitina di soia (facoltativo)
  • un pizzico di vaniglia e di cannella
  • 100 g di cioccolato fondente fuso con 50 g di latte

Prima di procedere con la descrizione della ricetta, voglio aggiungere che se non avete lo zucchero di datteri, potete utilizzare o 80 g di albicocche secche o di datteri, o altro dolcificante a scelta. Per l’utilizzo della farina potete utilizzare anche tutta farina tipo 2, o integrale.

Nella boule della planetaria versate il latte, aggiungete il lievito sbriciolato, il malto, lo yogurt e lo zucchero di datteri, e mescolate con il cucchiaio in modo da far sciogliere il lievito. A questi liquidi aggiungete le farina e le spezie ed azionate la planetaria al minimo della velocità ed iniziate ad impastare. Nel frattempo tritate le albicocche secche con l’olio. Aggiungete questo composto all’impasto e fate lavorare la planetaria fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Date all’impasto un paio di pieghe e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno spento. Se avete poco tempo a disposizione potete azionare la funzione lievitazione, nel caso in cui il vostro forno abbia questa funzione tra i programmi, o semplicemente lasciate lievitare con la luce del forno accesa. Per una lievitazione ottimale ci vorranno almeno 4 ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendete la pasta su un piano da lavoro fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm con l’aiuto di un po’ di farina e con il matterello. Ricavate le ciambelle con dei coppapasta o con dei bicchieri. Con l’aiuto del mio piccolo ho realizzato ciambelle di due dimensioni differenti, ma potete sbizzarrirvi.

Adagiate le ciambelle così ottenute su una teglia ricoperta con carta forno, e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno spento con luce accesa o con la funzione lievitazione attiva, ci vorrà almeno un’ora. Cucinate quindi le ciambelle in forno statico per 15 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare le ciambelle, sciogliete poi del cioccolato fondente all’85% di cacao con un po’ di latte (100 g di cioccolato e 50 g di latte vegetale), adagiate la parte superiore delle ciambelle sul cioccolato fuso, posizionatela sulla carta forno e lasciate asciugare la glassa al cioccolato sulle ciambelle a temperatura ambiente. Servite e…

 

Buon Appetito!!!

Originally posted 2021-04-26 04:27:46. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: