Biscotti al cacao vegani

Ciao amici,
oggi vi scrivo la ricetta per realizzare dei biscotti al cacao vegani. Utilizzando la farina integrale, la frutta secca e le spezie, quali cannella e chiodi di garofano, ho ottenuto dei biscotti dal sapore rustico e dal retrogusto molto speziato. Avendo poi steso l’impasto molto sottile i biscotti risultano friabili e croccanti, questi si mantengono fragranti per diversi giorni, se chiusi in una scatola di latta o di vetro. Questa che vi scrivo oggi è una ricetta molto versatile, in quanto io ho utilizzato la farina di farro e quella integrale, ma potete utilizzare quella che preferite, io come latte ho usato quello d’avena, ma anche in questo caso potete utilizzate il latte che preferite, o addirittura sostituirlo con il succo di mezza arancia, idem per la frutta secca invece di noci e nocciole, potete usare solo noci, solo nocciole, solo mandorle. Ed inoltre potete omettere le spezie, certo queste conferiscono ai biscotti un’aroma ed un gusto molto particolare che a me piace molto, però dipende dai gusti. Insomma date libero sfogo alla fantasia, o semplicemente utilizzate quello che avete nella vostra dispensa, e fatemi sapere se e quali modifiche apportate a questa ricetta.


INGREDIENTI per 20 biscotti

  • 60 g di farina integrale di farro
  • 50 g di farina integrale
  • 30 g di zucchero di canna
  • mezzo cucchiaio di cacao amaro
  • 20 g di noci (sono circa 5 noci)
  • 20 g di nocciole (sono circa 12 nocciole)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di cannella
  • 3-4 chiodi di garofano
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 tazzina di latte di avena

IMG_6370

Frullate le noci e le nocciole con i chiodi di garofano,

IMG_6373

Versate il composto in una ciotola e mescolate con gli ingredienti secchi, ossia le farine, lo zucchero, il lievito e la cannella.

IMG_6376

Aggiungete poi il latte e l’olio e mescolate, inizialmente aiutatevi con una forchetta e poi procedete con le mani, all’inizio l’impasto risulterà un po’ granuloso, ma poi lavorandolo con le mani, il calore di queste aiuterà l’impasto ad amalgamarsi. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

IMG_6379

Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il matterello, se preferite biscotti croccanti vi consiglio di stendere l’impasto abbastanza sottile.

IMG_6385

Con una rotella per pasta o con un taglia biscotti, date la forma che preferite. Adagiate i biscotti su un foglio di carta forno e fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 13 minuti.

IMG_6388

Il tempo di cottura dipende dallo spessore che avete dato ai biscotti, più saranno sottili meno dovranno cuocere. Lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e…

IMG_6413

IMG_6417

IMG_6415

Buon Appetito!

Originally posted 2015-08-15 07:12:22. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: