Capunti di grano arso con fave e datterini

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto dal sapore rustico, grazie alla presenza delle fave, che però viene addolcito dai pomodori datterini. Io ho utilizzato un formato di pasta particolare, i capunti di grano arso, ma potete utilizzare la pasta che più vi piace, andrebbero bene anche le penne rigate o i tortiglioni. Certo questo non è il periodo delle fave, infatti io ho utilizzato quelle congelate ed il risultato è stato comunque soddisfacente. E’ un piatto di facile realizzazione ma di grande effetto, grazie al sapore particolare delle fave.


INGREDIENTI per 3 persone

  • 200 g di pomodori datterini
  • 300 g di fave congelate
  • 210 g di pasta (capunti di grano arso)
  • 1 cipollotto
  • olio, sale e pepe q.b.

pastafave_ingredienti

Cucinate le fave, ancora congelate, in acqua bollente salata per 15 minuti, quando le fave saranno cotte prelevatene circa 2/3 e frullatele con mezzo bicchiere  di acqua di cottura.

pastafave_favefrullate

In una padella fate rosolare, per qualche minuto, con un po’ di olio, il cipollotto, tagliato finemente; aggiungete poi i pomodori tagliati a metà, le fave intere e un po’ di sale e fate insaporire, cuocendo il sughetto con il coperchio per una decina di minuti.

Pastafave_pomodorini

Aggiungete poi nella padella un paio di cucchiai di fave frullate e continuate la cottura per un paio di minuti.

pastafave_sughetto

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e fatela saltare in padella.

pastafave_inpadella

Possiamo ora impiattare, mettendo sul fondo di ogni piatto un po’ di purè di fave ed adagiando sopra la pasta condita. Potete poi arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo del pecorino grattugiato.

pastafave1

 

Buon appetito!

Originally posted 2015-02-03 13:36:36. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: