Scarole con i fagioli

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto classico della cucina napoletana, si tratta di una zuppa, le scarole con i fagioli. In genere vengono utilizzati i fagioli cannellini, ma potete usare quelli che preferite, i tondini, i fagioli all’occhio o anche i borlotti, insomma quelli che avete in dispensa. Io in genere utilizzo i legumi secchi che lascio in ammollo per una notte e poi cucino in pentola a pressione con acqua e alloro, ma potete utilizzare anche i fagioli in barattolo o in lattina per velocizzare i tempi di preparazione. Questa zuppa è un classico comfort food invernale, ma potete prepararlo anche nel periodo estivo e consumarlo freddo o tiepido, a me piace molto o caldo o a temperatura ambiente. Come tutte le zuppe, anche in questo caso è importante la cottura lenta per almeno 30/40 minuti in modo che i sapori di tutti gli ingredienti possano amalgamarsi tra di loro, in modo da poter assaporare un piatto saporito e ricco di gusto.


INGREDIENTI per una porzione

  • 200 g di scarola mista (riccia e liscia) pesata da crudo
  • 140 g di fagioli cotti all’occhio (circa 50 g di fagioli secchi a crudo)
  • uno spicchio di aglio
  • un pizzico di peperoncino
  • sale, olio q.b.

Mondate e lavate la scarola e cucinatela per 20 minuti in una pentola con il coperchio con pochissima acqua e un pizzico di sale grosso, quando la scarola è cotta privatela dell’acqua di cottura e fatela raffreddare. Cucinate i fagioli in pentola a pressione coperti con acqua e con due foglie di alloro e fateli cuocere per 15 minuti dal sibilo (se usate i tondini o i fagioli all’occhio basteranno 15 minuti di cottura, ma, nel caso dei borlotti e dei cannellini prolungate il tempo di cottura di altri 15 minuti). Quando i fagioli e le scarole saranno cotte, versate la scarola e 120 g di fagioli in una pentola con uno spicchio di aglio, un bicchiere di acqua di cottura dei fagioli, un pizzico di peperoncino e di sale grosso e mescolate.

Fate insaporire per 30 minuti a fuoco basso, coprendo la pentola con il coperchio. Nel frattempo con un mixer ad immersione frullate i 20 g di fagioli tenuti da parte con un goccio di acqua di cottura dei fagioli.Trascorsi i 30 minuti, eliminate l’aglio e versate nella pentola la cremina di fagioli ottenuta e fate insaporire per altri 5/10 minuti.

 A questo punto condite con un filo di olio a crudo, impiattate e …

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-09-21 06:29:59. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: