Brisé integrale di farro con zucca e feta

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una brisé integrale di farro con zucca e feta, che può essere preparata per una cena come piatto unico o come antipasto, o come pranzo per il lavoro. E’ una ricetta molto facile e veloce da realizzare, per la preparazione ho preso spunto da una ricetta di Marco Bianchi riportata nel libro “Cucinare è un atto di amore”; ho fatto però delle modifiche, infatti lui serve questa brisé con un ripieno di zucca e caprino, io non avendo il caprino in casa ho utilizzato la feta light; inoltre ho dimezzato la quantità di olio previsto nella brisé ed ho utilizzato una farina di farro integrale. Questa brisé risulta molto facile da lavorare, la torta salata nell’insieme risulta molto gustosa e saporita, grazie alla presenza della feta e del timo. Anche la consistenza è molto particolare, infatti il guscio di brisé risulta morbido, ma a tratti croccante, ed infine la cremostà della zucca si fonde con i cubetti di feta che risultano più consistenti. Inoltre la dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità della feta.


INGREDIENTI per 4 persone

Per le brisé integrale di farro

  • 130 g di farina di farro integrale
  • 70 g di farina di semola integrale
  • 100-110 g di acqua
  • 25 g di olio
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • mezzo cucchiaino di sale

Per la farcia

  • 430 g di zucca pulita
  • 200 g di feta light o classica
  • noce moscata q.b.
  • timo q.b.
  • olio q.b.

Preparate la brisé mescolando le farine, aggiungendo il bicarbonato che dovrà essere attivato con l’aceto, amalgamate poi con l’olio e l’acqua. Aggiungete l’acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta brisé in una pellicola per alimenti e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia, riducete quindi la zucca a dadini e fatela cuocere in una padella con il coperchio a fuoco lento per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un po’ di acqua qualora fosse necessario.

Quando la zucca sarà ammorbidita, fatela raffreddare e conditela con la feta tagliata a cubetti, l’olio, la noce moscata e il timo. La quantità di questi ultimi dipende dal vostro gusto personale. Vi consiglio di non abbondare con il timo, in quanto il suo gusto è particolarmente forte.

Stendete quindi la pasta brisé, se volete realizzare delle monoporzioni, dividete la brisé in 4 parti e stendete ciascuna con il matterello. Nel caso vogliate preparare una torta unica, stendete la brisé in maniera circolare e rivestite con l’impasto una teglia di 24 cm di diametro precedentemente ricoperta di carta forno. Io per ottenere delle monoporzioni ho utilizzato i classici stampi in terracotta.

Farcite ciascuno stampo con la farcia. Ripiegate leggermente i bordi; e cucinate la brisè di farro integrale con zucca e feta per 35 minuti a 180 gradi in forno statico.

Lasciate intiepidire le pizzette a temperatura ambiente, impiattate e…

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: