Biscotti speziati

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare dei biscotti speziati molto particolari ideali per il periodo natalizio. Ricchi di mandorle, fragranti e saporiti, caratterizzati da un guscio croccante ma al contempo morbidi. Sono biscotti senza zuccheri aggiunti, dolcificati con l’uvetta, e senza derivati animali. E se volete renderli ancora più gustosi potete aumentare la quantità di mandorle da 150 a 200 grammi. Io li ho provati in entrambi i casi, e vi assicuro che sia se li preparate con 150 grammi di mandorle o con 200 non ve ne pentirete.

Io nell’impasto ho utilizzato il pisto, un mix di spezie tipico dei dolci natalizi campani, ma ahimè difficile da reperire fuori dalla Campania, potete però realizzare voi un mix di spezie con cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofalo. Sono biscotti facili e veloci da realizzare. Basta un mixer o il bimby, io li ho preparati con entrambi e la differenza che ho notato è che con il bimby l’uvetta si trita meglio restando quasi invisibile nell’impasto, con il mixer l’uvetta risulta più grossolana, ma comunque gradevole al gusto. A questi biscotti potete dare la forma che preferite o farli a ciambella, creando un filoncino ed arrotolarli a ciambella o potete fare delle palline di impasto per poi appiattirle con il palmo della mano. Insomma sbizzarritevi con la fantasia.


INGREDIENTI per una ventina di biscotti

  • 400 g di farina integrale
  • 150 g di mandorle
  • 130 g di uvetta
  • acqua q.b. (120 g circa)
  • 5 g di ammoniaca per dolci
  • 5 g di pisto o di  mix di spezie (cannella, noce moscata, zenzero etc)
  • un pizzico di sale

Tritate le mandorle grossolanamente, frullate poi l’uvetta con metà farina. A questo punto preparate l’impasto unendo tutti gli ingredienti e quindi mescolate la restante farina, con la farina tritata con l’uvetta, le mandorle tritate, il sale,  con l’ammoniaca e il pisto; ed aggiungete l’acqua poco per volta fino a raggiungere la consistenza della pasta frolla. Formate poi i biscotti, disponeteli sulla carta forno e cucinate per 18 minuti a 200 gradi.

Lasciateli raffreddare, e conservateli in un barattolo di latta o di vetro.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2020-02-04 08:00:33. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: