Lasagne al forno

Le lasagne al forno sono uno dei piatti italiani più amati dagli stranieri e dagli italiani stessi. Questo è un piatto che solitamente si prepara per i pranzi della domenica quando tutta la famiglia si riunisce. Le lasagne sono originarie dell’Emilia Romagna ma vengono riprodotte specialmente per le feste in tutte le regioni italiane. I suoi ingredienti classici sono la pasta fresca all’uovo, il ragù e la besciamella. Io nella mia versione uso anche la fontina e il parmigiano. Adesso indossate il grembiule, prendete il mattarello, scaldate il forno e il piatto della domenica per eccellenza con me.

Se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette mettete mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e seguitemi sulla mia pagina INSTAGRAM e iscrivetevi al mio canale YouTube dove troverete tutte le mie video ricette.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta fresca all’uovo

1 kg farina
10 uova
q.b. sale

Per il ragù

100 g cipolla
1 spicchio aglio
400 g carne macinata di manzo
800 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. basilico
q.b. zucchero

Per la besciamella

1 l latte
80 g farina
100 g burro
q.b. noce moscata

Per condire

q.b. fontina
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per preparare le lasagne al forno dobbiamo iniziare dalla preparazione della pasta fresca all’uovo. Per realizzare la pasta fresca all’uovo versate in una ciotola la farina. Create un buco al centro e rompete le uova intere e aggiungete un pizzico di sale.

Impastate con una forchetta e allo stesso tempo incorporate la farina. Non appena la farina avrà assorbito per bene le uova spostate l’impasto in una spianatoia e continuate ad impastare a mano per circa 10 minuti. Una volta che l’impasto sarà liscio copritelo con una pellicola e fatelo riposare per 20 minuti.

Riprendete l’impasto e tagliatene un pezzetto. Infarinate il pezzetto di pasta e tiratelo con la macchina per la pasta fino a quando non otterrete una sfoglia rettangolare. Adagiate la sfoglia nella spianatoia leggermente infarinata e con una rotella o un coltello dividetela a metà. 

Passiamo ora alla preparazione del ragù. In una pentola fate soffriggere la cipolla e l’aglio. Successivamente aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per 5 minuti. Incorporate la passata di pomodoro, un cucchiaino di sale e uno di zucchero e il basilico e fatelo cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà addensato.

Ora preparate la besciamella. In una pentola sciogliete il burro, unite la noce moscata, la farina e il sale. Iniziate a mescolare, aggiungete il latte e continuate a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Ora fate bollire le sfoglie di pasta fresca per due o tre minuti, scolatele e adagiatele sun un canovaccio.

Adesso che avete preparato tutti gli ingredienti prendete una pirofila e versate due mestoli di ragù e spargetelo con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete due cucchiai di besciamella e amalgamatela al ragù. Infine aggiungete le sfoglie di pasta. Proseguite versando il ragù, la besciamella, la fontina e il parmigiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a quando non avrete raggiunto il bordo della pirofila. Vi lascio QUI la ricetta dei miei rigatoni al forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria