Risotto con asparagi e fragole

Avete mai assaggiato il risotto con gli asparagi e le fragole?

Vi stupirà sicuramente… ma vi garantisco che l’abbinamento è perfetto e il risultato è un risotto raffinato, sorprendente per la bellezza dei colori e la delicatezza dei sapori!

Ecco la ricetta per preparare il risotto con asparagi e fragole, perfetto per la primavera!

Ingredienti

  • 300g di riso Arborio
  • 1 mazzo di asparagi selvatici
  • 150 gr di fragole
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 50 g di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio EVO
  • sale
  • pepe
  • 1 litro di brodo

Procedimento

Consigli prima di iniziare

Preparate il brodo che servirà per la cottura del riso.

Separate le punte degli asparagi (che cuocerete in un secondo momento) e tenete da parte un paio di asparagi più sottili e delicati che utilizzerete crudi per la decorazione di ogni piatto. Se gli asparagi non fossero però così teneri, potete bollire questi ultimi per un paio di minuti.

Pulite e lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi (non troppo piccoli altrimenti diventeranno sfatti!) e tenete da parte delle fragole per la decorazione di ciascun piatto.

Preparazione

Tagliate la cipolla e preparate un soffritto in una padella dove avrete versato un filo d’olio.

Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti (tenete da parte le punte più delicate e un paio per la decorazione) e lasciateli insaporire per un paio di minuti.

Aggiungete il riso e mescolate per qualche minuto fino a farlo ben amalgamare con gli altri ingredienti.

Versate mezzo bicchiere di vino bianco, mescolate fino a quando il vino sarà evaporato e il riso si sarà asciugato.

A questo punto potete aggiungere il brodo, un paio di mestoli la prima volta. Aspettate che il riso si asciughi un po’ prima di inserire un altro mestolo di brodo. Mescolate e continuate fino a quando il riso sarà quasi cotto (considerate circa 3 minuti prima del tempo di cottura).

Aggiungete le punte degli asparagi che avevate tenuto da parte e le fragole a pezzetti.

Aggiungete un po’ di brodo (poco per volta, solo se serve altrimenti il riso al termine risulterà troppo liquido!) fino alla completa cottura del riso.

Al termine, spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il parmigiano e mescolate bene per 1-2 minuti, mantecando il riso e creando la cremosità del risotto.

Componete i piatti e, per assestare bene il risotto in ciascun piatto, prendete il piatto con una mano e con l’altra date degli schiaffi sotto al piatto per aiutare il riso a distribuirsi più uniformemente nel piatto. A piacimento, macinate del pepe nero su ogni piatto.

Decorate ogni piatto con una fragola tagliata a fette (o in 2 metà) e un paio di asparagi.

Gustatevi questa delizia… Buon appetito!