CROSTATA ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE E SCAGLIE DI MELA

Il dolce per eccellenza casalingo, facile e genuino, la crostata, con una friabile pasta frolla e il ripieno sempre diverso, non stanca mai, oggi vi propongo la crostata alla confettura di albicocche e scaglie di mela Modì.CROSTATA ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE E SCAGLIE DI MELA Ingredienti per la frolla :

110 – 130 gr di zucchero
buccia sottile di limone
130 gr di burro freddo a pezzetti
1 uovo + 1 tuorlo (tot 80 gr )
300 gr di farina
1 cucch.no lievito per dolci. Per il ripieno 1 barattolo di confettura di albicocche, cannella e scaglie di mela sbucciata, un uovo per spennellare.CROSTATA ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE E SCAGLIE DI MELACROSTATA ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE E SCAGLIE DI MELA

Per prima cosa, in una planetaria, inserite zucchero e buccia di limone (attenzione senza il bianco) 15 sec vel 10. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: 25 sec vel 5. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario lavorate 2/3 dell’impasto su una spianatoia per appiattirla e trasferirla nella tortiera, imburrata e infarinata, utilizzate poca farina per stenderla, altrimenti diventa troppo dura, oppure fate come me, stendetela direttamente nella tortiera e aiutatevi ad appiattirla con le mani. Eliminate i bordi in esubero e poi bucherella la frolla con i rebbi di una forchetta. Riempite ora la base con la confettura di albicocche e livellala per bene con il dorso di un cucchiaio e aggiungete scaglie di mela e cannella. Formate le striscioline decorative, spennellate con un uovo sbatutto e infornate, forno già caldo,175° per circa 45-50 minuti. Offrite solo quando sarà fredda, con un bicchiere di Limon, limoncello con del vino spumante mixato da  Zadi Drinks.

Precedente FISH BURGER Successivo PACCHERI BACCALA E OLIVE NERE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.