Melanzane ripiene di salsiccia

Oggi melanzane ripiene di salsiccia. Questa è una piccola rivisitazione della classica ricetta delle melanzane ripiene. Siamo nel periodo di questo fantastico ortaggio e sicuramente tutti noi ne abbiamo in casa e alle volte non sappiamo come cucinarle se non nei soliti modi. Anche se le melanzane le abbiamo ormai in tutti i periodi dell anno, in questo periodo, costano decisamente di meno e vale la pena comprarne in abbondanza per sperimentare nuove ricette.  Ps. tenete in considerazione in questa ricetta, oltre al tempo di preparazione e di cottura qualche ora per spurgare le melanzane.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane ovali nere (medie)
  • 1 cipolla
  • 400 g Salsiccia (fresca)
  • q.b. Vino bianco secco
  • qualche cucchiaio di pomodoro a pezzetti in scatola
  • q.b. capperi in salamoia
  • q.b. parmiggiano (grattugiato)
  • q.b. Pane (grattugiato)
  • q.b. sale,pepe
  • fettine di formaggio ((facoltativo))
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. olio di girasole o arachidi
  • q.b. capperi in salamoia

Preparazione

  1. Scegliete delle melanzane sode per questa ricetta. Lavatele punzecchiatele con uno stuzzicadenti, tagliatele a metà e scavatele lasciando poca polpa vicino alla buccia. Fatto questo salate la parte della polpa rimasta e mettetele in una grata a spurgare. Lasciatele per qualche ora.

  2. Prendete la salsiccia e sfilate la carne dal budello. mettete da parte. Scaldate una padella antiaderente. Intanto tagliate a pezzi più o meno piccoli, la polpa di melanzana che avete estratto prima  in una ciotola ungetela d’olio d’oliva. Ora che la padella è calda rosolate la polpa di melanzana con i due spicchi d’aglio e la cipolla tagliata a cubetti. Fate andare per qualche minuto e aggiungete la salsiccia. Cuocete mescolando spesso senza aggiungere nulla a fiamma media.

  3. Quando saranno passati una decina di minuti togliete uno spicchio d’aglio, alzate la fiamma e sfumate con poco vino bianco. Quando l alcool sarà evaporato aggiungete anche il pomodoro e i capperi. Abbassate la fiamma, cuocete ancora per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate completamente raffreddare.

  4. Mettete a scaldare l olio per friggere in una padella dai bordi alti. Passato il tempo della spurgatura prendete le melanzane e asciugate le goccioline  con carta da cucina dalla parte della polpa. Una volta che l’olio è a una temperatura di 180°, friggete una alla volta le metà delle melanzane.

  5. Friggetele da entrambi i lati per qualche minuto devono risultare a metà cottura, n’è molli n’è dure.

  6. Scolatele su carta assorbente e mettetele in una pirofila rivestita di carta da forno bagnata e strizzata.

  7. Salatele. Ora prendete il composto di salsiccia preparato prima e frullatelo assieme a un uovo pane grattugiato e al parmigiano, aggiustate di sale e pepe. Lasciate il composto un pò succoso quindi non aggiungete troppo pane o parmigiano. Riempite i contenitori e mettete sopra un misto di pane e parmigiano grattugiato e qualche cappero.

  8. Accendete il forno e portatelo a 200° cuocete le melanzane ripiene di salsiccia per circa 15/20 minuti. Una volta passato il tempo tiratele fuori dal forno e mettete altro parmiggiano e pane con qualche cappero e delle fettine di formaggio se volete. Passate al grill per 5 minuti. In questo passaggio controllate spesso perchè a volte il grill frega. lasciatele riposare fuori dal forno per un minuto circa e servitele. Buon appetito.

  9. La ricetta delle melanzane ripiene di salsiccia è finita. Spero che vi sia piaciuta e che possiate rifarla a casa. Se vi piacciono le melanzane come a me allora guardate tutte le mie ricette su questo magnifico ortaggio.

  10. Se avete bisogno di consigli o suggerimenti sulla ricetta o semplicemente vi siete trovate in difficoltà, commentate nel box in basso nel più breve tempo possibile riceverete una risposta.

    TI piace il mio blog? iscriviti per ricevere ricette nuove tramite mail. Puoi farlo attraverso il box a destra della home. Ricordati di confermare l email.

Note

Se ti piace cucinare iscriviti al gruppo di cucina cucinare oggi

Seguimi anche su facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.