Come congelare le acciughe (alici)

In questo articolo vorrei farvi vedere come congelare le acciughe o alici Le acciughe si prestano benissimo a vari piatti , potete usarle per esempio per fare una marinata di acciughe oppure panate e fritte, o ancora, insieme ad un soffritto per uno spaghetto per esempio.

Quando vado dal pescivendolo, ne acquisto almeno un kg, se non erro hanno un prezzo che oscilla dalle 6 alle 7 euro. Ci vuole un po’ per pulirle ma con un kg puoi fare 2 antipasti per 3 persone e te ne avanzano per conservarle, io in questo caso le ho congelate. Se non avete spazio in congelatore potete conservarle sotto sale, mettendo a strati le acciughe eviscerate e private della spina dorsale e messe in un contenitore di vetro richiudibile, a strati con il sale grosso. Conservatele poi in un luogo buio e asciutto.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Acciughe (alici) (fresche)

Preparazione

  1. Prendete una teglia o un vassoio che entra in congelatore rivestitelo di carta da forno.

    eviscerate le acciughe e togliete la spina dorsale dopodiche’ asciugatele con carta da cucina.

  2. Disponete le acciughe una a fianco all’altra ma senza sovrapporle o appiccicarle tra loro. Procedete creando piu’ strati fino a quando le acciughe non termineranno. Riponete in congelatore e aspettate qualche ora, quando saranno congelate staccatele dalla carta forno e mettetele in un sacchetto per freezer. Il gioco e’ fatto ora avete le vostre acciughe congelate da utilizzare una per volta al bisogno.

Note

Vedi anche tutti gli altri articoli sulle preparazioni in cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.