Pane al rosmarino

pane al rosmarino ;

facile e gustoso

Ingredienti :

Esecuzione pane al rosmarino

  1. Prendete un bicchiere di acqua tiepida aggiungete un pizzico di zucchero e versateci il lievito di birra.Fare riposare e sciogliere il lievito per circa 20 min.
  2. Pulite i rametti di rosmarino togliete gli aghi e tagliuzzateli finemente (se avete la mezza luna vi agevolerà il compito,oppure con pazienza tagliuzzate con la forbice accorciando gli aghi il più corti possibile…se usate rosmarino secco l’operazione non servirà)
  3. Versate la farina setacciata con un cucchiaino di sale  e  una ciotola capiente(o spianatoia) create la classica fontana dove verserete il lievito oramai sciolto.
  4. Aggiungete a filo l’olio d’oliva ( 4 cucchiaiate circa)
  5. Iniziate ad impastare aggiungendo a filo l’acqua tiepida.Lavorate a lungo il panetto e non aggiungete altra acqua finchè non sarete sicuri che l’impasto sia perfetto.(NB: alcune farine assorbono più acqua altre meno ,regolatevi di conseguenza).
  6. Versate a pioggia il rosmarino e impastate
  7. Ponete il composto al caldo coprendolo con uno strofinaccio.Fate lievitare almeno 2 ore (o finchè si sarà raddoppiato di volume; per facilitare la lievitazione incidete la calotta del panetto facendo una x sulla sua superficie)
  8. Mettete il panetto lievitato in uno stampo da plumcake e fate lievitare ancora per 1 ora circa.
  9. Spennellate la superficie con un’emulsione di olio d’oliva e sale fine.
  10. Riscaldate il forno a 200° ed infornate a 40 min.

Ottimo mangiato con un filo d’olio o di burro.