Tiramisù, la variante senza uovo crudo

Non sono una grande appassionata di tiramisù, proprio perché temo sempre i pericoli nascosti dietro le uova crude. Per la mia prima grigliata di questa estate che ha tardato ad arrivare, ho voluto proporre una variante con le uova cotte, ancora più cremosa e ricca di gusto…senza nessun rischio! I miei ospiti lo hanno divorato!

Ingredienti:

  • una confezione di savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • mezzo litro di crema pasticcera (1/2 litro di latte, 4 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero, 1 bustine di vanillina, 60 g di farina)
  • cacao amaro in polvere
  • caffè

Procedimento: preparare una moka di caffè; a piacere, è possibile zuccherarlo leggermente. Preparate la crema pasticcera con il procedimento riportato qui: http://blog.giallozafferano.it/secondaspeziaadestra/la-mia-crema-pasticcera/

Mescolate la crema pasticcera con il mascarpone, facendo attenzione a non lasciare grumi. In una pirofila, stendete uno strato di crema. Inzuppate i savoiardi nel caffè, facendo attenzione a non inzupparli troppo (il tiramisù si sfalderebbe), né troppo poco (il tiramisù risulterebbe “secco”). Stendete uno strato di savoiardi e ricopritelo con abbondante crema. Proseguite alternando savoiardi e crema fino a finire gli ingredienti. Completate con una spolverata di cacao amaro in polvere setacciato.