Risotto al limone e gamberi rossi di Sardegna

Mi sono sempre piaciuti i contrasti di sapori e questo piatto è nato proprio così, contrastare l’acidità del limone con la dolcezza di favolosi gamberi rossi, naturalmente provenienti dalla mia regione natia, la Sardegna. Così come è preferibile che anche i limoni siano provenienti dalla Sardegna, infatti da “noi”, è usanza che, chi ha un cortile e la possibilità di poter avere qualche pianta, avrà senza ombra di dubbio un alberello di limoni, per uso familiare o di vicinato! Inoltre, con questa ricetta puoi decidere che sia totalmente “Sarda”, comprando un buon riso della zona di Oristano (zona famosa per le risaie) oppure se ricercare un contrasto tra terre, comprando un riso Piemontese come il Vialone Nano, eccellenza nel panorama italiano.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

80 g burro (o olio di semi di girasole)
500 g gamberi rossi di Sardegna
10 g dragoncello (facoltativo)
q.b. sale

Per il brodo

4 l acqua
1 costa sedano
1 cipolla bianca
1 carota

Strumenti

Passaggi

Anche se è un risotto non preoccuparti, con il mio supporto sarà molto facile.

Per prima cosa prepara il brodo vegetale: acqua, sedano carota e cipolla, tutto tagliato grossolanamente, all’interno di una pentola piena d’acqua. Nel mentre che il brodo raggiunge il bollore (spegni il fuoco come bolle), tostiamo il riso, in una casseruola a fuoco vivace. La classica domanda che mi viene rivolta è ” quando è sufficientemente tostato?”. La risposta è facile, prova a prendere in mano qualche chicco di riso, quando sarà così caldo, che non riuscirai a mantenerlo, allora sarà ben tostato.

A questo punto, è il momento di aggiungere un bel mestolo di brodo caldo (per facilitare il tutto, potrai eliminare le verdure dal brodo, così da prendere il liquido più facilmente), e qualche pizzico di sale. Fai sobbollire il tutto ed aggiungi il brodo man mano. La cottura del risotto dipende dal riso stesso, ma in genere le tempistiche variano dai 12 ai 18 minuti, da quando inizierai a versare il brodo. Nel mentre, inizia a pulire i gamberi: per questa ricetta ci serviranno solo i corpi – non buttare le teste, perché le potrai utilizzare per fare la bisque per un’altra ricetta che ti consiglierò. Condisci i gamberi con Olio extra vergine di oliva e sale e riponili in un piattino.

A cottura del riso ultimata, grattugia la scorza di un limone intero e spremine metà all’interno del risotto. Adesso manteca il risotto: aggiungi il burro e il parmigiano e mischia il tutto energicamente, sino a che il risotto diventa cremoso. Ricordati che il risotto ha sempre bisogno di “riposare” 2 o 3 minuti, in quanto si stabilizzano i grassi, perciò sarà ancora più cremoso.

Finalmente impiatta il risotto, disponi sopra qualche gambero e se vuoi, adagia qualche foglia di dragoncello.

Fammi sapere come ti sei trovato con questa ricetta o se hai dei dubbi nella preparazione ed inviami una foto del piatto preparato da te!

Variazioni

Se sei intollerante al lattosio, puoi anche mantecare il Risotto con l’olio di semi di girasole ed utilizzare il Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi, il quale dopo una così lunga stagionatura, perde naturalmente il lattosio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria