Carpaccio di branzino e zucchine marinate al Gin Tonic

Carpaccio, zucchine, ravanelli, Gin Tonic
Seajelly blog
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Sono un grande appassionato di Gin e un giorno mi è venuto in mente di provare ad utilizzarlo per marinare. Continuavo a pensare “l’alcool aiuta a denaturare le proteine ed assieme alla tonica, la bevanda può rilasciare dei sapori interessanti”. Però, a volte la strada più semplice è noiosa, quindi ho continuato a pensare “ok, va bene marinare una carne o un pesce, ma come si potrebbe utilizzare per marinare delle verdure?! Inoltre, non posso fare un piatto complicato ma comunque deve essere attraente, insomma un qualcosa di moderno”. Così ho iniziato a pensare e sono arrivato a questo piatto: Carpaccio di branzino e zucchine marinate al Gin Tonic.

400 g branzino (spigola) (in filetti, squamati e spinati)
200 g zucchina (se vorrete le potrete comprare già tagliate a julienne)
50 g Germogli vari (opzionale)

Il gin Tonic

150 ml acqua tonica (meglio se con sentori Mediterranei, le vendono con la dicitura “Mediteranean”)
50 ml gin (sceglietelo in base ai vostri gusti, io preferisco quelle mediterranee)

Strumenti

L’attrezzatura varia in base a quanto volete “fare”, infatti se vuoi puoi acquistare il carpaccio già preparato dal tuo pescivendolo di fiducia oppure all’estremo opposto, potrai comprare il branzino, sfilettarlo, spinarlo e tagliarlo a carpaccio. Qui vi indico tutto il necessario.

1 Pinzette
oppure1 Tagliere
1 Coltello
oppure1 Mandolina

Passaggi

Per il Gin Tonic

Miscela i due ingredienti assieme ed il gioco è fatto. Se nel mentre lo vuoi anche assaggiare (ottima idea!) prepara il doppio della quantità. Una metà della bevanda la raffreddi con il ghiaccio per poterlo gustare al meglio!

Come ho consigliato di sopra, se vorrai puoi acquistare il carpaccio già preparato dal tuo pescivendolo di fiducia oppure all’estremo opposto puoi comprare il branzino, sfilettarlo, spinarlo e tagliarlo a carpaccio. Ti suggerisco di chiedere al tuo pescivendolo di darti dei filetti pronti da consumare crudi, infatti è buona prassi per aumentare la qualità igienico-sanitaria dell’alimento (rischio anisakis – a breve farò un articolo dedicato), mantenere l’alimento per 24 ore a -20°C. A questo punto, una volta scongelato, lo potrai affettare sottilmente.

Lava le zucchine, affettale finemente e tagliale a julienne (strisce con circa 2 mm di sezione e lunghe 7-8cm). Riponile in un contenitore in freezer per massimo 10 minuti. Le zucchine fredde renderanno più piacevole il sapore del Gin Tonic e aiutano a mantenere freddo il piatto.

Con la mandolina, affetta finemente i ravanelli, precedentemente ben lavati ed asciugati.

A questo punto marina per 5 minuti le zucchine con un pizzico di sale e metà del Gin Tonic a disposizione, condisci il carpaccio e i ravanelli con olio, sale e pepe nero appena macinato.

Nel piatto metti le zucchine, appoggia il carpaccio e i ravanelli e completa con qualche germoglio a piacere e qualche goccia di Gin Tonic.

Fammi sapere come ti sei trovato con questa ricetta o se hai dei dubbi nella preparazione ed inviami una foto del piatto preparato da te!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria