Carbonara di mare

Una carbonara ai molluschi e bottarga

Gli spaghetti alla Carbonara di mare
Carbonara di mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

La Carbonara è sempre stato uno dei miei piatti preferiti, sapori forti e distinti che si equilibrano tra loro. È uno di quei piatti che tutti, da nord a sud Italia, conosciamo gli ingredienti, ma che non tutti riescono a preparare alla perfezione. Qui vi spiego come equilibrarla, con una ricetta più “marittima” e nel mentre vi svelerò anche i segreti affinché vi possa uscire sempre una carbonara tradizionale con i fiocchi.

400 g spaghetti
100 g tuorli (circa 5 tuorli)
30 g bottarga di muggine (in polvere)
120 g guanciale (Tagliato a strisce)
80 g seppie (tagliate sottilmente)
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe nero in grani (da macinare al momento)

Strumenti

1 Pentola
oppure1 Ciotola
1 Pinza
1 Padella

Passaggi

In una padella, rosola il guanciale e quando sarà croccante aggiungi la seppia. Metti da parte 1\3 del preparato, lo utilizzeremo come decorazione del piatto. Nel mentre metti sul fuoco l’acqua della pasta e una volta salata, versa gli spaghetti. In una bowl, mischia i tuorli con il parmigiano, la bottarga, il pepe, un pizzico di sale e l’olio. Quando la pasta sarà al dente, scolala e mischiala assieme al guanciale e le seppie, facendo cuocere il tutto per 2 minuti, con 1 mestolo di acqua di cottura. A questo punto leva il tutto dal fuoco, e versa gli spaghetti nella bowl. Fai ben attenzione a non cuocere più la pasta, infatti l’uovo si cuocerà cotto con il calore stesso degli spaghetti. Agita il tutto con forza, aiutandoti con una pinza da cucina, sino a che ottieni una bella crema, a questo punto prepara il piatto. Impiatta gli spaghetti, spolverali con del pepe nero e decorali con la pancetta croccante e mandami una foto della tua Carbonara di mare!

Fammi sapere come ti sei trovato con questa ricetta e se hai dei dubbi nella preparazione.

Se ti piacciono i gusti un poco più ricchi, potrai aggiungere delle cozze, ma stai attento ad equilibrare il sale, non metterne nelle uova, perchè le cozze sono naturalmente salate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria