Fregola, burrata e ricci di mare

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Il primo lavoro della mia vita è stato pulire i ricci di mare e riempire i bicchierini per venderli sfusi nei mercati. Aiutavo in famiglia mentre studiavo all’alberghiero. Questo è stato il primo approccio alla professione di cuoco, un lavoro comunque pesante che porta alla comprensione della materia prima, alla sostenibilità dell’alimento e all’importanza della sua riproduzione nell’ecosistema per renderlo disponibile anche alle future generazioni.

Con questo ricordo è nato questo piatto, cercando l’esigenza di abbinare i ricci di mare alla fregola, sono arrivato al terzo ingrediente, che lega il tutto donando al piatto dolcezza ed omogeneità nei sapori.

Per il brodo

1 l acqua
1 costa sedano

Strumenti

1 Casseruola
oppure1 Mestolo
1 Tagliere
oppure1 Coltello

Passaggi

Per prima cosa, inizia a fare il brodo e nel mentre, scalda la fregola, nella casseruola, sino a che non sarà perfettamente calda. A questo punto sfuma con il vino e appena evaporato inizia a bagnare con il brodo, come se fosse un risotto. Attento a non versare troppo brodo, infatti la fregola dovrà solo essere appena coperta dal liquido. A questo punto, aggiungi una buona manciata di sale. Continua a bagnare, all’occorrenza, con il brodo caldo e termina la cottura (circa 14-16 minuti). Nel mentre condisci la stracciatella con olio evo, sale e pepe nero appena macinato, mentre i ricci devono essere conditi solo con dell’olio evo.

La fase di mantecatura è abbastanza facile: versa il poco burro nella fregola calda, la metà della stracciatella a disposizione e il parmigiano reggiano già grattugiato. Mischia il tutto energicamente.

Versa la fregola nei piatti, posa sopra i ricci (che non dovranno mai essere cotti, ma solo riscaldati con il calore della pietanza) e la stracciatella.

Un consiglio, aggiungi delle foglie di maggiorana per esaltare tutti i sapori

Un consiglio…

Per esaltare maggiormente i sapori, puoi aggiungere delle foglie di maggiorana fresche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.