Involtini di zucchine e tonno, antipasto freddo.

Involtini di zucchine e tonno, un antipasto freddo semplicissimo e gustosissimo, ottimo da presentare in una cena estiva, ma va bene anche come secondo per chi ha voglia di rimanere leggero e non vuole appesantirsi soprattutto le giornate estive.

 

involtini di zucchine e tonno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • zucchine (grosse per fare 5 fette in ognuna, se piccole prendetene 3) 2
  • Tonno sott'olio 200 g
  • philadephia (o qualsiasi formaggio morbido, ricotta o caprimo per esempio.) 200 g
  • maionese (potete ometterlo) 1 cucchiaio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. involtini di zucchine e tonno

    La realizzazione dei vostri involtini di zucchine e tonno richiede veramente pochissimi ingredienti, ma anche pochissimi minuti per realizzarla, vi basterà il tempo per scottare le zucchine.

    Iniziate mondando le zucchine dal picciolo, lavatele accuratamente immergendole in acqua e bicarbonato.

    A questo punto tagliatele a fette per la lunghezza delle zucchine di uno spessore di circa 3/4 mm.

    Accendete una bistecchiera o una comune padella, quando ben calda mettete le vostre zucchine e salatele leggermente, quando saranno scottate da un lato giratele dall’altro e salate nuovamente.

    Mentre scottatte le zucchine,sgocciolate il tonno dal suo olio e mettetelo in un recipiente, con  una forchetta schiacciatelo un pochino, aggiungete il formaggio morbido e un cucchiaio di maionese se volete. Girate tutto fin quando il composto non risulterà una sorta di crema. Per insaporire la crema si possono aggiungere olive, oppure capperi o anche una piccola acciuga, se volete aggiungere questi ingredienti dopo vi basterà passare la crema in un frullatore ad immersione per renderla più fluida, più crema.

    Una voltache le zucchine saranno cotte, adagiate fettina dopo fettina su un piatto, spalmate la crema di tonno per tutta la lunghezza e arrotolatela su se stessa.

    Una volta chiusi gli involtini di zucchine e tonno disponeteli su un vassoio e spolverate con poco pepe (io ho usato pepe rosa) e se volete, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.

    I vostri involtini di zucchine e tonno sono pronti, ottimo antipasto oppure ottimo secondo piatto leggero, sfizioso e fresco.

    Ciaoooo da Sapore di Arianna

Note

Se vi piace questa ricetta e volete rimanere in contatto per altre sfiose ricette mettete mi piace sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.