Pubblicità
Pubblicità

Cartucce calabresi

Le cartucce calabresi, o madeleine a sigaretta, sono dei morbidi dolcini alla mandorla. Cotti negli appositi cilindretti di acciaio in cui viene inserita una cartina, sono simili alle cartucce napoletane, da cui si differenziano in quanto in quest’ultime è presente la polvere di mandorle che in quelle calabresi non c’è.

in molti, forse, non conoscono nè le prime e nè le seconde. Se invece, siete soliti andare in vacanza al sud Italia o siete calabresi (come me) vi capiterà di trovarle in tutti i forni e le pasticcerie, accanto alla pasticceria secca.

Quest’estate, io ne ho fatto grandi scorte. A Rebecca piacciono moltissimo. Q tornata al nord, mi sono messa all’opera per trovare l’occorrente adatto e prepararle. Ci vuole davvero poco, 10 minuti di tempo per prepararle e 15 minuti di cottura e potrete averne una scorta per una settimana in casa, se arrivano ad una settimana! Qui, in casa, sono sparite in 48 ore.

Sono ottime da assaporare dopo pranzo con il caffè, quando si ha voglia di qualcosina di dolce, ma senza esagerare e ci stanno benissimo anche nel porta merenda dei vostri bimbi 😂

Vediamo insieme come prepararle.

Se ti piacciono questi tipi dolcetti, prova anche le Madeleine. Oppure i Biscotti ai fiocchi d’avena e pistacchi o i Biscotti ai mirtilli rossi e fiocchi d’avena da inzuppare direttamente nel caffellatte a colazione.

ALTRE GOLOSE RICETTE :

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25/30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro morbido
125 g zucchero
3 uova
1/2 bustina lievito per dolci

Strumenti

Ciotola
Frusta a mano
Pubblicità

Passaggi

Preparare le cartucce calabresi è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa, possiamo disporre in una teglia ricoperta di carta forno, gli appositi cilindretti di metallo con all’interno una cartina arrotolata.

Teniamo da parte e prepariamo l’impasto.

Mettere in una ciotola, il burro morbido (toglietelo dal frigo qualche minuto prima) e lavoratelo insieme allo zucchero e all’aroma alla mandorla con le fruste elettriche, fino ad ottenere una cremina liscia e spumosa.

Unite poi le uova, una per volta. Aggiungete il successivo, dopo aver amalgamato il precedente al composto di burro e zucchero.

Dopodiché, unire la farina 00 e il lievito setacciati.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo in una sac-à-poche senza bocchetta. e riempite i cilindretti, preparati prima, fino a 2 mm del loro bordo in metallo.

Pubblicità

Cuocere in forno preriscaldato, statico a 180° o ventilato a 150°, per 15 minuti o poco più. Devono risultare dorate in superficie,

Sfornate, lasciate raffreddare e sfilate le cartucce dagli stampini in metallo.

Ed eccole pronte per essere gustate!

CONSERVAZIONE

Le cartucce calabresi si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, fino ad una settimana.

CONSIGLI

E’ possibile sostituire l’aroma alla mandorla con aroma al limone, al rum o buccia grattugiata di limone.

E’, inoltre, possibile, sostituire una parte di farina 00 con polvere di mandorle.

Se vi è piaciuta questa ricetta, lasciatemi qualche stellina o fatemelo sapere con un commento.

Io vi aspetto sul mio profilo Instagram —> Sambuco&Cioccolato .


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *