Lemon poppyseed muffin

Questa ricetta mi porta alla mia infanzia e all’essere un piccolo spettatore confuso nella cucina di mia nonna; uno dei dolci per cui era famosa era la ciambella Lemon Delight. Immagina la torta perfetta, proprio piena di bontà e sapore di limone in ogni boccone. Abbastanza agrumato, ma non troppo prepotente; umido ma abbastanza croccante senza essere al limite dell’asciutto. Dolce ma non troppo dolce per scoraggiarti da una seconda fetta. è quella combinazione perfettamente magica di avere le giuste proporzioni di ogni ingrediente e quindi fare in modo che tutto funzioni per raggiungere un punto magico.

Con questa ricetta in mente che ho sviluppato questa, un “ibrido” di un cupcake incontra un muffin. Non sapevo come chiamarlo perchè non sono abbastanza densi per essere chiamati muffin, ma non sono nemmeno il cupcake medio.

Inizialmente stavo per fare una pagnotta al limone, ma poi ho deciso di provare cupcake o muffin perché siamo tutti d’accordo sul fatto che sono divertenti da preparare e ancora divertenti da mangiare.

Il problema dei prodotti da forno al limone, per quanto io ami il limone, non possono essere agrumati al punto da esagerare. C’è una cosa del genere: io giustamente lo chiamo “eccesso di limone”, devono avere la giusta quantità di limone per odorare e gustare come gloriosi muffin al limone, senza essere acidi o cadere sul lato opposto dello spettro e rischiare di essere insipidi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1+ 3/4 tazze di farina normale o senza glutine

3/4 tazze di zucchero di cocco o zucchero normale ( lo zucchero di cocco si sposa così bene con i sapori del limone)

1 cucchiaino di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/4 cucchiaino di sale

2 cucchiai di semi di papavero

1 tazza di yogurt greco al limone oppure uso lo yogurt alla vaniglia mescolato con il succo di 1 limone

1 uovo a temperatura ambiente

1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia

1/3 tazza di burro fuso o ghee

2 cucchiai di scorza di limone grattugiato

2 cucchiai di succo di limone fresco

Glassa al limone:

1/3 tazza di succo di limone fresco

1/2 tazza di zucchero a velo

Passaggi

Preriscalda il forno a 400° e fodera gli stampini per muffin con i pirottini. In una ciotola capiente, unisci gli ingredienti secchi farina, zucchero, lievito, bicarbonato di sodio, semi di papavero e sale.

In una ciotola più piccola, aggiungi gli ingradienti umidi uova, vaniglia, burro, yogurt, succo di limone e scorza di limone. Usa uno sbattitore a mano o una frusta per sbattere fino a ottenere un composto liscio: entrambi funzionano bene!

Mescolare gli ingredienti secchi con quelli umidi fino a quando no sono ben amalgamati; non mescolare troppo perché influisce sulla consistenza e li rende duri.

Cuocere per 18-20 minuti o fino quando i bordi iniziano a diventare belli e dorati.

Se si prepara la glassa, lasciarla raffreddare per 10 minuti prima di aggiungerla. Suggerimento: fai dei piccoli fori con una forchetta sulla parte superiore di ogni muffin in modo che la glassa penetri completamente all’interno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria