Crostata di ricotta, pere e cioccolato – ricetta leggera

La crostata di ricotta, pere e cioccolato è un dolce che mette d’accordo tutti: golosi e attenti alla linea, grandi e bambini…

La base di pasta frolla leggera (ricetta già su questo blog, basta cliccare qui) ha un gusto delicato e si adatta a qualunque farcitura che, in questo caso, sarà uno strato di ricotta e gocce di cioccolato su un morbido letto di pere…

E’ un’ottima idea come dolce fine pasto per stupire gli ospiti, ma anche per una golosa merenda… Un pezzettino ciascuno non fa male a nessuno! E poi nessuno crederà che non contiene burro, nè latte, nè uova.

crostata di ricotta, pere e cioccolato
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 15+25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la farcitura

  • 2 Pere (grandi)
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 2 cucchiai Zucchero di canna
  • q.b. Brandy (o rum per sfumare)
  • 400 g Ricotta
  • 80 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere (raso)
  • 2 cucchiai Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. Cacao amaro in polvere (per spolverare alla fine)

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la base di Pasta frolla leggera – senza burro (cliccate sul link per la ricetta) e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  2. Nel frattempo iniziate a preparare la farcitura: per prima cosa sbucciate e tagliate le pere a pezzettini e versate in una padella.

  3. Spolverate le pere con la cannella in polvere, lo zucchero e aggiungete un pò di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti o comunque fino a quando le pere non si saranno ammorbidite per bene, quasi a diventare una “composta”.

  4. Durante la cottura delle pere sfumate con un pò di brandy o rum…e ricordate, se necessario, di aggiungere una piccola quantità di acqua per evitare di fare bruciare sia le pere che il fondo della padella.

  5. Nel mentre le pere raffreddano preparate la farcitura: in un contenitore, versate la ricotta, lo zucchero e la cannella. Mescolate con un cucchiaio e frullate col mixer per qualche secondo (basta veramente un attimo, infatti la ricotta non deve diventare liquida).

  6. Versate adesso alla farcitura di ricotta le gocce di cioccolato. Mescolate e riponete in frigo.

  7. Prendete adesso l’impasto della Pasta frolla leggera dal frigo. Su una spianatoia leggermente infarinata, stirate col mattarello una sfoglia sottile alta circa 0.5 cm.

  8. Sistemate quindi la base su uno stampo dal diametro di 18 cm per crostate precedentemente oliato ed infarinato (per infarinare: mettete una goccia d’olio sullo stampo e ungete tutto lo stampo aiutandovi con un tovagliolo e poi versate un pò di farina e cospargete per bene, buttate quindi l’eccesso di farina).

  9. Fate aderire per bene la pasta frolla allo stampo da crostata, tagliate gli eccessi di pasta dai bordi e metteteli da parte (vi serviranno per le decorazioni finali).

  10. Fate dei buchini con i rebbi della forchetta sulla base di pasta frolla, coprite con carta forno e cospargete la superficie di ceci o sfere adatte alla cottura.

    Mettete in forno ventilato a 170°C per circa 10/15 minuti (questa si chiama cottura alla cieca, attenzione però a non fare bruciare i bordi perchè poi andrà in forno nuovamente).

  11. Nel mentre aspettate che la base di pasta frolla si raffredda, potete preparare le decorazioni finali con la pasta in eccesso: io ho fatto cuori e fiori aiutandomi con gli stampini, ma potete fare anche delle striscette o, perchè no, anche dei numeri e diventare quindi una torta di compleanno.

  12. Togliete la carta forno coi ceci o le sfere e formate il primo strato di pere e poi il secondo strato con la farcia di ricotta e cioccolato.

  13. Sistemate sulla superficie della crostata le decorazioni e cucinate in forno statico a 180°C per 20 minuti circa.

  14. Fate raffreddare e spolverate un pò di cacao amaro.

    La crostata di ricotta, pere e cioccolato è pronta per essere servita…

    Vi assicuro che i vostri ospiti non crederenno che si tratta di un dolce senza burro, senza uova e sena latte… Scommettiamo?!

Note

  • Per dare più cremosità alle pere potreste aggiungere durante la cottura una noce di burro.
  • Assaggiate la farcitura di ricotta mentre la preparate: io ho messo un pò meno zucchero dato che poi si unirà alla dolcezza delle pere, ma se voi preferite una nota più dolce allora aggiungete fino a grammi 20 in più di zucchero.

Seguimi sui social Facebook, Instagram e Pinterest per non perderti le nuove e salutari ricette di Salucibando.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Frullato di kiwi - ricetta e benefici per la salute Successivo Decotto di mela e cannella - ricetta e proprietà benefiche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.