Come sostituire il lievito nei dolci? Scoprilo qui…

Come sostituire il lievito nei dolci?

Quante volte vi è capitato di voler fare un dolce, magari per la fretta avete già cominciato ad impastare e…ad un tratto vi accorgete di non avere il lievito per dolci?! Mamma che dramma! Per evitare di gettar via tutto o magari di rinunciare al vostro dolce vi do io una mano.

In cucina avete a disposizione tutto l’occorrente per poter sostituire il lievito per dolci, di seguito vi propongo alcune valide alternative che nemmeno pensavate!

ACETO DI MELE + BICARBONATO = LIEVITO

Unite agli ingredienti liquidi necessari per preparare la torta  80 ml di aceto di mele e aggiungete alla farina 10 g di bicarbonato, poi miscelate tutto. Otterrete così un agente lievitante che vi permetterà di ottenere un dolce morbido e soffice.

SUCCO DI LIMONE + BICARBONATO = LIEVITO

Unite agli ingredienti liquidi necessari per preparare la torta  70 ml di succo di limone e aggiungete alla farina 10 g di bicarbonato, poi miscelate tutto. Otterrete così un agente lievitante che vi permetterà di ottenere un dolce perfettamente lievitato.

YOGURT BIANCO + BICARBONATO = LIEVITO

Unite agli ingredienti liquidi necessari per preparare la torta  125 g di yogurt bianco e aggiungete alla farina 10 g di bicarbonato, poi miscelate tutto. Otterrete così un agente lievitante che vi permetterà di ottenere un dolce leggero e soffice.

Utilizzando questi metodi alternativi per sostituire il lievito nei dolci, vi consiglio di lasciar riposare l’impasto per circa 15 minuti, poi procedere alla normale cottura in forno. Questo quarto d’ora è necessario per permettere ai vari agenti di reagire tra loro, dando vita all’agente lievitante che farà “crescere” in bellezza il vostro dolce!

Tenete ben a mente questi suggerimenti, vi torneranno utili in caso di necessità! Ma d’altronde, come suggerisce il proverbio bisogna fare “di necessità virtù“!

Se il mio consiglio su Come sostituire il lievito nei dolci vi è sembrato utile condividetelo e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!