Come convertire lo Zucchero in Stevia?

Come convertire lo Zucchero in Stevia? Quante volte vi siete fatti questa domanda? Quanti dubbi? Continuate a leggere l’articolo e vedrete che alla fine tutto sarà molto più chiaro!

E così che oggi, vi scrivo per chiarire ogni dubbio, allegherò infatti una tabella di conversione proprio alla fine di questo articolo, salvatela sui vostri dispositivi e tutti i dubbi saranno chiariti in men che non si dica, in tal modo la domanda Come convertire lo Zucchero in Stevia troverà risposta sicura!

Ma cerchiamo di capire un po’ meglio…

La stevia è un dolcificante naturale derivante dall’omonima pianta che, pur avendo un potere dolcificante di gran lunga superiore allo zucchero, non comporta l’apporto di calorie e non innalza la glicemia. Pertanto viene spesso utilizzato nelle diete dimagranti ma anche da chi tenendo alla propria salute ed al proprio benessere, opta per la stevia in sostituzione dello zucchero, infatti essa è indicata per coloro che soffrono di diabete.

La stevia però non è soltanto “famosa” per il suo potere dolcificante ma è ricca di fibre, vitamina A, vitamina C, ferro, zinco potassio e fosforo, quindi la sua assunzione non solo preserva la nostra linea ma aiuta il nostro organismo nei casi di carenze.

Ma c’è dell’altro tra le numerose proprietà della stevia annoveriamo quelle lassative, antibatteriche, è un coadiuvante nel processo di digestione e riduce l’acidità gastrica, inoltre alcuni studi, affermano che la stevia abbia degli effetti ipotensivi, anche se questa teoria ha diverse lacune.

Adesso che brevemente ho presentato la stevia, possiamo passare al nostro quesito iniziale: “Come convertire lo Zucchero in Stevia?”. Tale conversione non è immediata, in quanto avendo la stevia un potere dolcificante di circa 300 volte superiore allo zucchero, il rapporto non è per nulla immediato. Pertanto ecco che vi lascio la tabella di conversione per facilitarvi il lavoro, partite dalla logica che 100 gr di zucchero equivalgono a 40 gr di stevia, nella tabella vi lascio le mezze misure in modo che facendo una semplice somma riuscirete ad ottenere la quantità desiderata.

Avete il pollice verde? Allora continuate a leggere!

Infatti potete coltivare la stevia direttamente in casa, proprio come si fa con il basilico o la menta, in commercio esistono i semi di stevia o se non volete aspettare tutto il processo di crescita, recatevi nel vivaio più vicino a casa vostra e compratene una piantina, il suo costo è anche irrisorio, parte infatti da 5 euro. Per una buona crescita della pianta vi do qualche dritta, innanzitutto trapiantatela in un vaso grande ed esponetela alla luce del sole, niente ombra!!! Vedrete come crescerà rigogliosa!

Ma come usare la stevia fresca?

Facilissimo! Considerate che una sola foglia della pianta di stevia equivale ad un cucchiaino di zucchero, quindi se dovete dolcificare una bevanDa, basterà lasciare la foglia di stevia in infusione per qualche minuto, se volete utilizzarla per rendere dolci i vostri dolci fate essiccare una decina di foglie, tritatele finemente e versatele nell’impasto, otterrete così una torta abbastanza dolce ed accessibile anche a chi è affetto da diabete. Mediante l’essiccazione delle foglie e la loro riduzione in polvere, potrete anche conservare la stevia per circa un anno, come fareste per tutte le altre spezie!

Spero che questo articolo vi abbia chiarito un po’ le idee, io intanto vi aspetto nella mia pagina facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima!

VUOI PERDERE PESO DORMENDO? CLICCA QUI E PROVA LA MIA TISANA!