Panini sfogliati

I Panini sfogliati sono soffici e deliziosi. La colazione francese direttamente a casa vostra e fatta con le vostre mani, non sono facili da realizzare ma con tenacia vedrete che riuscirete, nella ricetta ci sono spiegati tutti i passaggi con le foto, sulla mia pagina Instagram (by_saby_mami) trovate anche il reel dove si vedono tutti i passaggi

  • DifficoltàDifficile
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

❤️ 500 gr di farina Manitoba (13% di proteine)

❤️ 10 gr di latte

❤️ 65 gr di zucchero semolato

❤️ I semi di una bacca di vaniglia

❤️ scorza di un limone bio

❤️ 5 gr di lievito di birra secco

❤️ 275 gr di acqua

❤️ 10 gr di sale

❤️ 50 gr di burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente

❤️ Un pizzico di Amore❤️

Per le strisce di cioccolato

❤️ 10 gr di cacao amaro in polvere

❤️ 10 gr di acqua calda

Per il panetto di burro

❤️ 300 gr di burro

Per la farcitura

❤️ 200 gr di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

In una ciotola della planetaria munita di gancio, impastate la farina, il latte, lo zucchero, i semi di vaniglia, la scorza grattugiata di limone, il lievito e l’acqua.

Non appena si sarà formato l’impasto aggiungete il sale e poco dopo il burro un pezzetto alla volta, aspettando sempre che sia assorbito bene dall’impasto, prima di aggiungere l’altro.

Ora sciogliete i 10 gr di acqua calda con il cacao. Dopodiché prelevate 110 gr di impasto e aggiungete il miscuglio di cacao e acqua e impastate a mano, questo servirà per fare le strisce di cioccolato.

A questo punto sistemate i due impasti in due ciotole con coperchio e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e poi trasferite il tutto in frigorifero per tutta la notte.

Alla mattina seguente prendete i 300 gr di burro freddo, mettetelo tra 2 fogli di carta forno e appiattitelo con il matterello, dategli la forma di un rettangolo spesso 6 mm e riponetelo in frigorifero.

Ora prendete l’impasto senza cacao e stendetelo in modo che di lunghezza sia il doppio del panetto di burro.

Riprendete il burro e mettetelo in mezzo all’impasto steso e ricopritelo bene con i due lati più lunghi dell’impasto, chiudendoli verso il centro ma senza sovrapporli, sigillate la chiusura premendo leggermente.

Dopodiché girate l’impasto di 90 gradi, stendetelo e fate una piega a tre. Prendete il lembo più vicino da voi e piegatelo a 1/3 dell’impasto, poi prendete quello più lontano a voi e ripiegatelo sopra come si vede in foto⤵️

Ricoprite tutto con la pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Passata l’ora, riprendete l’impasto stendetelo aiutandovi con un po’ di farina e fate una piega a quattro.

Prendete il bordo più vicino a voi e ripiegatelo in modo da arrivare a 3/4 della lunghezza dell’impasto, fate lo stesso con l’altro bordo e poi ripiegate una di questa metà sull’altra.

Ripetete questa operazione altre 2 volte, quindi una piega a tre e poi l’ultima a quattro, senza dimenticarvi che tra una piega e l’altra dovete mettere l’impasto in frigorifero per un’ oretta.

Fatte tutte le pieghe e tutti i riposi, prendete l’impasto al cacao e stendetelo.

Riprendete dal frigorifero il primo impasto e stendetelo a 8 mm circa, spennellatelo con un pochino d’acqua e ricopritelo con l’impasto al cacao. Foderate con la pellicola e rimettete in frigorifero un paio d’ore.

Dopo le due ore, riprendete l’impasto e stendetelo ancora, più o meno arrivate a 4 mm, tagliate dei rettangoli 8×12 cm circa e mettete i pezzi di cioccolato, due per ogni rettangolo, con una limetta fate dei piccoli taglietti.

Sistemateli in un tegame ricoperto con la carta forno, lasciate lievitare fino a quasi il raddoppio (3/4 ore).

Preriscaldate il forno a 200 gradi, modalità ventilato e cuocete per 5 min, poi abbassate a 180 gradi per 20 min e infine abbassate ancora 165 gradi per 5 min.

Con la stessa ricetta, potete realizzare anche dei buonissimi croissant, omettendo la parte di impasto con il cacao, oppure delle girelle con gocce di cioccolato fondente.

Potete anche realizzare un Pan Brioche sfogliato, omettendo solo le barrette di cioccolato fondente.

Dopo aver fatto tutti i passaggi della sfogliatura tagliate a strisce di 1 cm circa, formate 3 trecce e arrotolatetele su se stesse.

Sistematele in un tegame per pan brioche, ungendolo prima con un po’ di burro e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Potete ottenere anche dei bellissimi croissants bicolore…

Tagliate dei triangoli e arrotolateli..

Si conservano in un contenitore chiuso ermeticamente per 4/5 giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sabymami

Mami di 4 figli ❤️❤️❤️❤️Amo cucinare, sempre con un pizzico di Amore❤️