Ricetta coppa del nonno – Gelato al caffè veloce anche Bimby
La Coppa del Nonno è un gelato al caffè amato in Italia e apprezzato per la sua cremosità e il suo gusto intenso. È un dolce classico e tradizionale che richiama i ricordi dell’infanzia e delle visite in gelateria. La Coppa del Nonno è un classico dessert italiano che combina il gusto intenso del caffè con la cremosità del gelato. È un dolce semplice ma irresistibile, perfetto per gli amanti del caffè. Questa prelibatezza si presenta in una coppa o bicchiere, con strati di gelato al caffè con ingredienti aggiuntivi che possono includere biscotti sbriciolati, cioccolato fondente grattugiato, cacao in polvere, panna montata e talvolta anche una aggiunta di liquore come il caffè o il nocino.
Tante altre golosità…

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 PERSONE
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
La “coppa del nonno” è un delizioso dessert italiano e base di semifreddo, un dolce gelato leggermente congelato. Gli ingredienti possono variare leggermente da una ricetta all’altra, ma ecco una versione classica degli ingredienti per preparare la “coppa del nonno”:
INGREDIENTI
Strumenti
Per creare la famosa “coppa del nonno” o semifreddo al caffè, avrai bisogno di alcuni strumenti da cucina comuni. Ecco una lista di strumenti che ti saranno utili:
Passaggi
La ricetta per la preparazione di una deliziosa coppa del nonno fatta in casa.
Passaggi principali per realizzarla:
Preparazione
Montare la panna:
In una ciotola versare la panna fresca e montarla con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza soffice e tenuta.
Separare i tuorli dagli albumi: rompere le uova, facendo attenzione a non far cadere alcun pezzo di guscio nei tuorli.
Montare gli albumi a neve ben ferma: con le fruste elettriche montare gli albumi a neve
Lavorare i tuorli con lo zucchero: ottenere così un composto chiaro e spumoso.
Mescolare: il caffè fatto raffreddare se usate il caffè, il cacao e il caffè solubile in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo.
Unire i diversi composti:
versare delicatamente gli albumi montati e la panna montata nel composto di tuorli e zucchero. Mescolare delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti, cercando di non smontare gli albumi e la panna.
Congelare:
Versare il composto in una vaschetta e metterlo nel freezer per almeno 2 ore.

Questo permetterà alla coppa del nonno di solidificarsi e assumere una consistenza simile al gelato. Tirare fuori dal freezer la coppa del nonno almeno 10 minuti prima di gustarla, in modo che si ammorbidisca leggermente e risulti più cremosa.
Servire la coppa del nonno fatta in casa nelle coppette per gelato, e se desideri, puoi aggiungere qualche chicco di caffè come decorazione o per un tocco extra di sapore.
Coppa del nonno con il Bimby
Inserisci nel boccale del Bimby le uova, lo zucchero, il caffè liofilizzato, il caffè espresso e il cacao in polvere.

Imposta il Bimby alla velocità 9 per 20 secondi o fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati.
Posiziona la farfalla nel boccale del Bimby aggiungi la panna velocità 3 per 90 secondi.
Procedere come sopra.
Mettere in coppette e servire

Consigli
FAQ (Domande e Risposte)
Come fare la coppa del nonno senza uova?
Se desideri preparare una versione della “coppa del nonno” senza uova, puoi seguire questa ricetta veloce senza compromettere la bontà del dessert.
Ecco una variante senza uova:
Ingredienti:
500 gr Panna fresca liquida
80 gr Zucchero
2 cucchiaio di Miele
20 gr Caffè solubile
Istruzioni:
Prepara una ciotola capiente e mettila in frigorifero per alcuni minuti, insieme alle fruste della tua planetaria o delle fruste elettriche. Assicurati che la panna fresca sia ben fredda, poiché questo aiuterà a montarla più facilmente.
In un piccolo contenitore, mescola lo zucchero con il caffè solubile e il miele, assicurandoti che gli ingredienti siano ben amalgamati.
Prendi la ciotola fredda dal frigorifero e versa la panna liquida al suo interno.
Aggiungi la miscela di zucchero, caffè solubile e miele nella ciotola con la panna.
Inizia a montare la panna inizialmente a bassa velocità. Questo permette agli ingredienti di amalgamarsi e evita che schizzi o gocce di panna vadano ovunque.
Man mano che la panna inizia a montarsi, puoi aumentare gradualmente la velocità delle fruste fino a quando la panna non raggiunge una consistenza liscia, cremosa e gonfia.
Continua a montare fino a quando la panna non forma picchi morbidi, il che significa che quando sollevi le fruste, la panna rimane compatta e mantiene la sua forma, ma non è troppo rigida o secca.
La panna montata è pronta per essere utilizzata nella tua “coppa del nonno” senza uova o in qualsiasi altra preparazione desideri.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
