Cottura al cartoccio

Pesce al cartoccio con limone

La cottura al cartoccio e’ una tecnica che può essere applicata per tutti gli ingredienti, è facile, veloce e poche calorie.

La cottura al cartoccio e’ un metodo facile, veloce con poche calorie e che si utilizza per molti ingredienti.

La tecnica della cottura al cartoccio sfrutta i vantaggi di cuocere al vapore in forno e di mantenere la consistenza e il gusto del cibo. Conserva tutte le proprietà’ organolettiche e nutritive dei cibi, e con questo metodo, si possono ridurre o eliminare i condimenti. Molto indicata in diete ipocaloriche, valorizza i profumi e gusto dei cibi.

MOLTO VANTAGGIOSO! MA COME SI PREPARA IL CARTOCCIO?

Semplicissimo gli alimenti si avvolgono in fogli di alluminio o carta forno. Addirittura per una cottura piu’ naturale si possono usare delle foglie di ortaggi ad esempio: la verza.

E’ facilissimo, basta ungere il foglio con il quale vogliamo fare il cartoccio con dell’olio dopodiché inumidire il cibo con dei liquidi tipo: acqua, vino bianco, succo di limone; questo serve per dei cibi abbastanza secchi come il pesce o carne.

I SAPORI CHE PIU’ CI PIACCIONO

Nella cottura al cartoccio possiamo cuocere molti cibi: il pesce, la carne addirittura della pasta e condirli con spezie: aglio, cipolla, pepe, salvia ecc.. per esaltare il loro sapore. Una volta sistemate le pietanze, chiudere il cartoccio per evitare che i liquidi escano dal cartoccio e sistemarlo in una teglia e mettere a cuocere in forno. I tempi di cottura variano a seconda della pietanza o della grandezza del cibo, in genere occorrono dai 20 ai 30 minuti. Appena pronto si puo’ servire direttamente il cartoccio nel piatto (molto scenografico) oppure impiattare avendo cura di utilizzare il liquido per condire.

Vedi qui PESCE AL CARTOCCIO CON LIMONEPesce al cartoccio con limone

VARI TIPI DI CARTOCCIO

Carta alluminio o carta stagnola, ma anche carta forno addirittura esiste anche la CARTA FATA che e’ una carta professionale.

La carta da forno è molto indicata anche perché, data la sua struttura, si può accartocciare ad arte e in forno diventerà’ dorata che la rende bella da vedere.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

HOME

.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights