Crostata con confettura di rusticani

Ciao a tutti!

Nel primo articolo vero e proprio del mio blog ho deciso di proporvi un dolce classico sempre ottimo in ogni occasione: la crostata!

Innanzitutto bisogna preparare la pasta frolla, ottenuta con i seguenti ingredienti:

– 150 g burro
– 300 g farina 00
– scorza di 1 limone
– 2 uova medie
– 130 g zucchero

(io sono solita diminuire leggermente le dosi di burro e zucchero presenti nelle ricette, così da avere versioni un po’ più light ma ugualmente buonissime! Per cui nella crostata che vedete nella foto sono presenti percentuali inferiori di questi due ingredienti).

Dopo aver preparato la pasta frolla ed averla lasciata riposare in frigorifero, accendete il forno a 180°. Stendete parte della pasta, foderate con essa uno stampo di forma a piacere (io lo preferisco rettangolare) e bucherellate il fondo con una forchetta.
Create ora delle striscioline con la pasta frolla tenuta da parte.
Cospargete la pasta nello stampo con abbondante confettura (in questo caso io ho usato quella fatta in casa da mia madre ai rusticani. Ottima!), livellate bene e appoggiateci sopra le striscioline.
A piacere potete spennellare la pasta con un uovo.
Infornate per 45 minuti circa, al termine dei quali sfornerete lo stampo e, una volta fatta raffreddare, la vostra crostata è pronta per essere spostata su un piatto.




Ecco la mia! Che ve ne pare?!

A presto,
Ale

6 Risposte a “Crostata con confettura di rusticani”

  1. Hai usato la teglia bassa del forno? È fattibile lì la crostata?perché vorrei farla per il compleanno di mia figlia quindi dovrebbe venire bella grande

    1. Ciao Ilenia, sì ho usato la teglia del forno perchè volevo tagliarla a quadratini ed è venuta bene. La pasta l'ho stesa sottile perchè troppo alta a noi non piace; ovviamente il risultato dipende anche dalle dimensioni della teglia del tuo forno, se non è troppo grande (quella che ho usato io non è grandissima) non avrai problemi!
      Se poi vuoi andare sul sicuro, puoi aggiungere alla ricetta di base la metà del quantitativo degli ingredienti, così da poterne aumentare le dimensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.