Tozzetti profumati alle mandorle con gocce di cioccolato

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi tozzetti profumati alle mandorle con gocce di cioccolato da realizzare in qualsiasi occasione e gustarli per una meravigliosa colazione o merenda e ottimi anche da gustare a fine pasto. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tozzetti profumati alle mandorle con gocce di cioccolato

Ingredienti per l’impasto

150 g farina di mandorle
350 g farina 00
150 g zucchero a velo
6 g Lievito per dolci
1 uovo
80 g burro
90 g latte a temperatura ambiente
1 pizzico sale fino
q.b. scorza d’arancia grattugiata
200 g gocce di cioccolato

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 carta da forno
1 Coltello
1 Gancio a foglia
1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Grattugia
1 Leccarda

Passaggi per i tozzetti profumati alle mandorle con gocce di cioccolato

Per realizzare questi golosi tozzetti profumati alle mandorle con gocce di cioccolato serve innanzitutto preparare la pasta frolla. Potete realizzare tutto a mano in una ciotola oppure utilizzare la planetaria o qualsiasi altro robot di cucina, io per comodità ho utilizzato la planetaria. Nella ciotola della planetaria versare la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il burro, la scorza grattugiata dell’arancia, il sale e il lievito per dolci e amalgamare il tutto a velocità 2 per qualche minuto utilizzando la frusta a foglia (K). Unire poi l’uovo e il latte e mescolare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Mettere l’impasto su una spianatoia, allargare con le dita e versare le gocce di cioccolato e impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ottenuto questo impasto, su una spianatoia infarinata formare 2 filoni lunghi 20-25 cm e alti 2-3 cm. Adagiare questi filoni su una leccarda da forno rivestita da carta da forno distanziandoli tra loro e cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.

Toglierli dal forno e farli raffreddare per 5 minuti, tagliarli poi a tocchetti utilizzando un coltello seghettato. Disponete tutti i tozzetti nella teglia e lasciarli tostare ancora in forno per 5 minuti. Spegnere, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Volendo per averli meno biscottati e quindi morbidi potete evitare l’ultimo passaggio.

Adagiare i tozzetti profumati alle mandorle con gocce di cioccolato su un piatto da portata e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I tozzetti profumati alle mandorle con gocce di cioccolato si conservano per giorni in contenitori ermetici. Volendo l’impasto può essere arricchito di mandorle, nocciole, pistacchi e noci tostate. Se desiderate dei tozzetti morbidi non servirà il passaggio di biscottatura, basterà cuocere i due filoni e farli raffreddare completamente e poi tagliarli a tocchetti.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *