Pan brioche bauletto

Salve amici, oggi vi propongo questo soffice pan brioche bauletto da realizzare in qualsiasi occasione e gustarlo in ogni momento della giornata con creme o confetture oppure con salumi e salsine. Questa ricetta è davvero pazzesca perché potrete gustare il pan brioche a fette in qualsiasi modo con accompagnamenti sia dolci che salati. La scelta di realizzarlo a pan bauletto è dovuta proprio per la praticità di tagliarlo a fette e da farcire come tramezzino o pane in cassetta. Di seguito troverete la..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • PorzioniStampo da plumcake da 24
  • CucinaItaliana

Ingredienti pan brioche bauletto

Ingredienti lievitano o poolish

100 g farina 0 (o farina di 13 proteine)
100 g latte a temperatura ambiente
1 cucchiaino zucchero semolato
8 g lievito di birra fresco

Ingredienti per l’impasto

200 g farina 0
1 uovo
60 g latte a temperatura ambiente
40 g zucchero semolato
3 g sale fino
15 g burro fuso

Ingredienti per la spennellatura

q.b. latte
1 tuorlo

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 carta da forno
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Stampo da Plumcake
1 Pennello
1 Gancio ad uncino
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Pellicola per alimenti
1 Gancio a foglia

Passaggi per il pan brioche bauletto

Passaggio lievitino

Per realizzare questo pan brioche bauletto serve innanzitutto preparare un pre impasto e quindi il lievitino o Polish. Otterrete in questo modo un pan brioche ancora più soffice. In una ciotolina sciogliere il lievito con il latte e lo zucchero. In un’altra ciotola versare la farina e unire poco per volta il latte mescolando con una forchetta ottenendo un composto o impasto appiccicoso. Coprire con pellicola per alimenti e mettere a lievitare per 1 ora in forno precedentemente preriscaldato e poi spento da un pò. In questo modo avrete una giusta camera di lievitazione di 28°-30°. Se volete aumentare il lievito di birra il tempo di lievitazione sarà più breve. Il lievitino sarà pronto quando sulla superficie ci saranno tante bollicine.

Passaggio impasto

Pronto il lievitino, versarlo nella ciotola della planetaria e unire l’uovo, il burro fuso lasciato intiepidire 20 g di zucchero e 3 cucchiai di farina e mescolare per qualche minuto prima con la frusta a foglia e poi toglierla e mettere il gancio uncino. Versare poi altra farina fino ad ottenere una massa morbida e sostenuta e poi alternare in 3 volte il latte, il restante zucchero e la farina. Io ho fatto in questa sequenza un terzo del latte, un terzo dello zucchero e farina quanto basta per portare l’impasto in corda. Infine unire il sale e l’ultima farina rimasta e impastare anche a velocità 3-4 o velocità sostenuta fino a incordare del tutto l’impasto. Ci vorranno in totale 10-15 minuti circa. Se non avete la planetaria o qualsiasi altro robot di cucina potete tranquillamente impastare il tutto in una ciotola e poi su una spianatoia. Mettere a lievitare l’impasto coperto da una ciotola per un’ora (foto n. 1-2). Dopo un’ora fare una piega a 3 e lasciare poi riposare ancora 20 minuti coperto da pellicola per alimenti (foto n. 3). Spezzare poi l’impasto in pezzi da 90 g l’uno. Allungare ogni pezzo di pasta con il mattarello aiutandosi con poca farina e avvolgerlo su se stesso (foto n. 4-5-6-7-8), rigirare il filoncino portandolo in posizione verticale ed arrotolare anche in questo verso (foto n. 9-10). Adagiare l’impasto così lavorato nello stampo da plumcake foderato da carta da forno e fare lo stesso con gli altri pezzi di impasto rimanenti adagiandoli uno a fianco all’altro (foto n. 11).

Lasciare lievitare per 2 ore e poi spennellare con il tuorlo sbattuto e il latte e poi cuocere nel forno caldo preriscaldato 175° per circa 20-30 minuti. Se dopo 15 minuti vedete che l’impasto scurisce troppo sulla superficie coprire con un foglio di carta da forno o alluminio.

Lasciare raffreddare il pan brioche bauletto 15 minuti dentro lo stampo da plumcake e poi con delicatezza estrarlo e lasciarlo raffreddare completamente su un tagliere. Ed eccolo pronto per gustarlo al meglio. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Questo pan brioche bauletto può essere conservato in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni. È un impasto super sofficissimo anche il giorno dopo. Può essere gustato sia con accompagnamenti dolci che accompagnamenti salati.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *