Cupcake di Pasqua

Salve amici, oggi vi propongo questi gustosi cupcake di Pasqua davvero meravigliosi da realizzare per la santa Pasqua e stupire amici e parenti. Questi cupcake sono formati da dei muffin morbidi aromatizzati alle mandorle farciti da crema pasticcera e decorati da un frosting al mascarpone e decorazioni pasquali. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • PorzioniPer 10 muffin
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cupcake di Pasqua

Ingredienti per i muffin

1 uovo
1 tuorlo
25 g farina di mandorle
120 g farina 00
75 g zucchero semolato
60 g olio di semi di girasole (O 75 g di burro)
60 g yogurt bianco naturale (O 50 g di latte)
6 g Lievito per dolci
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la crema pasticcera

2 tuorli
150 g latte intero
35 g zucchero semolato
15 g farina 00
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino

Ingredienti per il frosting al mascarpone

150 g mascarpone
150 g panna fresca liquida
20 g zucchero a velo
q.b. Decorazioni di Pasqua

Strumenti

3 Sac a poche
1 Bilancia pesa alimenti
1 Bocchetta a stella
1 Teglia per muffin
Pirottini
4 Ciotole
Fruste elettriche
1 Frusta a mano
1 Setaccio
1 Cucchiaio
1 Casseruola
1 Grattugia
1 Levatorsoli
1 Spatola

Passaggi per i cupcake di Pasqua

Passaggio per l’impasto dei muffin

Come prima cosa per preparare questi cupcake di Pasqua serve realizzare l’impasto dei muffin. Sbattere in una ciotola con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere lo yogurt bianco, l’olio di semi di girasole e mescolare con molta cura. Unire la farina 00 setacciata, la farina di mandorle, il pizzico di sale e il lievito per dolci e amalgamare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aiutandovi con una sacca a poche o cucchiaio versare il composto ottenuto dentro dei pirottini per muffin riempiendoli solo per 3/4. Infornare in forno caldo statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa o fate la prova stecchino. Sfornare i muffin e farli raffreddare a temperatura ambiente. 

Passaggio per la crema pasticcera

ln una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e unire la farina setacciata e mescolare accuratamente. A parte mettere in una casseruola a sobbollire il latte, quando il latte è caldo, versare il latte nel composto di uova e girare energicamente. Rimettere tutto sul fuoco e farla addensare. Versare poi la crema ottenuta in una ciotola, adagiare la pellicola a contatto e lasciare raffreddare. Quando sarà fredda, montare con delle fruste elettriche per renderla corposa e montata. Adagiare la crema in una sacca a poche e mettere da parte.

Passaggio per il frosting al mascarpone

In una ciotola ben fredda messa in precednza in frigo, montare utilizzando delle fruste elettriche la panna fresca con il mascarpone anche loro ben freddi di frigo insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Versare il frosting in una sacca a poche munita da punta o bocchetta a stella e mettere da parte in frigo.

Passaggio finale per la farcitura e decorazioni dei muffin

Con un leva torsolo o coltello prelevare dal centro dei muffin il cuore e riempire di crema pasticcera, rimettere la calotta superiore e adagiare i muffin su un piatto da portata. Decorare la superficie con il frosting al mascarpone e decorazioni pasquali di zucchero. Mettere in frigo a rassodare per 30 minuti e poi servire.

Ed ecco pronti i cupcake di Pasqua, farete un figurone. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Questi meravigliosi cupcake possono essere preparati in anticipo, quindi il giorno prima si possono realizzare i muffin e decorarli e farcirli il giorno dopo. I cupcake vengono conservati in frigo per un massimo di 2 giorni. Volendo nell’impasto dei muffin potete utilizzare il burro al posto dell’olio. Se il frosting al mascarpone non vi aggrada potete utilizzare semplicemente della panna montata.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *