TETTE DELLE MONACHE

Salve amici oggi vi propongo questi dolcetti mignon Altamurani quindi pugliesi chiamati TETTE DELLE MONACHE. Sono dei Soffici pasticcini farciti da una crema chantilly.

TETTE DELLE MONACHE
TETTE DELLE MONACHE
TETTE DELLE MONACHE

TETTE DELLE MONACHE


Ingredienti per le tette delle monache

  • 250 g di FARINA AFRICANO MIX  (farina che si vende solo in negozi di pasticceria oppure acquistabile online in siti che vendono prodotti di pasticceria e anche l’africano mix delle farine magiche in vendita nei supermercati) questa farina non può essere sostituita con nessun altra farina come la 00, ecc..
  •  50 g di zucchero a velo
  •  400 g di uova (circa 8)

PROCEDIMENTO PER LE TETTE DELLE MONACHE

Montare tutti gli ingredienti assieme in una planetaria o con un frullino elettrico per 10-12 minuti. Accendere il forno a 170°. Una volta montato il composto risulterà bello spumoso. Trasferirlo in una sacca
da pasticceria o comunemente dette sacca a poche con la bocchetta tonda e formate tante palline, con la punta all’insù, su una placca con carta da forno. Infornare in forno ventilato, già caldo, a 170° per 15-20 minuti (se utilizzate la farina africano mix delle farine magiche in forno devono cuocere quasi 25 minuti). Consiglio fondamentale di cuocere lasciando lo sportello un po’ aperto aiutandovi con un cucchiaio di legno, per far uscire l’umidità. Una volta cotte, far raffreddare qualche minuto e farcire a piacere. Io ho usato la crema chantilly ma potete usare qualsiasi crema a vostro gusto e piacimento. Ho provato molte ricette in passato senza usare la farina AFRICANO MIX ma non sono mai cresciute in forno quindi con questa ricetta testa da più amiche posso assicurarvi che vengono perfette.

Ingredienti per la crema chantilly

  • 500 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 130 g di zucchero
  • scorza grattugiata di un limone o vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 55 g di farina 00
  • 250 g di panna fresca montata

PROCEDIMENTO PER LA CREMA CHANTILLY

Sbattere in una ciotola le uova temperatura ambiente con lo zucchero gli aromi e aggiungere la farina setacciata. A parte mettere a sobbollire il latte in un pentolino e aggiungere il composto di uova mescolando energicamente con una frusta o spatola e far addensare. Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare sigillando con della pellicola a contatto evitando quella patina sulla crema. In una ciotola montare la panna fresca con delle fruste elettriche. Prendere la crema freddata e alleggerirla con la panna fresca montata.

TETTE DELLE MONACHE
TETTE DELLE MONACHE
TETTE DELLE MONACHE

Visitate la mia pagina facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

6 Risposte a “TETTE DELLE MONACHE”

    1. Ciao Mimmo senza farina africano mix questo tipico dolce pugliese non ha riuscita. Ho provato molte ricette con farina 00, fecola ecc.. ma nulla solo con questa farina “magica” la buon riuscita è assicurata.

    2. l’africano mix ha un costo elevato e sinceramente non so cosa contiene. ti garantisco che con la fecola si ottiene un risultato migliore, ma il procedimento è diverso, devi lavorare i tuorli e gli albumi a parte…

      1. Grazie Milly so tutto benissimo di quello che mi hai detto. Ho provato con il metodo tuo ma non riuscivo però dai ci devo riprovare e grazie mille

    1. Antonietta ciao come scritta in ricetta questa mia ricetta si può solo fare con l’africano mix, mi dispiace non posso aiutarti.

I commenti sono chiusi.