TORTA MILLEFOGLIE

Salve Amici..oggi vi propongo questa torta millefoglie io sono di parte l’adoro a priori e no perché l’ho fatta io ma amo proprio questa torta così sfogliata, croccante e molto spesso la uso come base per delle torte di compleanno. Ecco a voi la ricetta della mia torta millefoglie. Di seguito troverete più foto così vi suggerisco delle idee carine per poter prepararla anche in occasioni speciali.

TORTA MILLEFOGLIE
TORTA MILLEFOGLIE
TORTA MILLEFOGLIE

TORTA MILLEFOGLIE


Ingredienti per la sfoglia

  • 3 di dischi di Pasta Sfoglia  rettangolare o rotonda
  • zucchero semolato q.b

Ingredienti per la crema chantilly alla vaniglia

  • 1 L di latte intero
  • 6 uova
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1 bustina di vanillina
  • 260 g di zucchero semolato
  • 110 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 500 ml di panna fresca montata

Ingredienti per le varie decorazioni

  • zucchero a velo q.b
  • granella di nocciole
  • rosa in pasta di zucchero fatta a mano
  • Meringhe colorate
  • Macarons farciti
  • Frutta fresca a piacere

PROCEDIMENTO PER LA TORTA MILLEFOGLIE

Prendere e srotolare 3 dischi di pasta sfoglia rettangolare, ritagliare tre rettangoli nella misura di (23×18) e punzecchiare tutta la superfice con una forchetta e mettere dello zucchero semolato sulla superfice e cuocere in forno statico per 15 minuti a 180°- 200° . Otteniamo così con queste misure 3 dischi di pasta sfoglia. Se avete bisogno di una torta millefoglie più grande sempre rettangolare non servirà ritagliare la pasta sfoglia. Se volete realizzare la torta con la pasta sfoglia rotonda potete benissimo farlo. Uscire dal forno la sfoglia cotta e farla raffreddare.

PROCEDIMENTO DELLA CREMA

Per la crema, in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aromi e farina setacciata. A parte mettere in un pentolino a sobbollire il latte quando è caldo versare il composto di uova e girare energicamente e farla addensare. Adagiare la crema ottenuta in una ciotola e farla raffreddare. Quando sarà ben fredda, aggiungere la panna montata e mescolare dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Ecco ottenuta la crema chantilly all’italiana o crema diplomatica. Se volete potete aromatizzare la crema con della pasta di pistacchio o della pasta di nocciole.

COMPOSIZIONE DEL DOLCE

Per realizzare la millefoglie in modo più semplice chi vuole può bagnarla anche con una bagna al rum, limoncello o alchermes. Io ho omesso questa operazione. Su un piatto di portata ho adagiato il primo disco di pasta sfoglia, ho spalmato di crema poi ho aggiunto l’altro strato, poi altra crema e l’altro strato ancora di sfoglia e ho stuccato e coperto i bordi della torta con la crema rimasta. Spolverizzare la superfice della sfoglia con delll zucchero a velo e decorare i bordi della millefoglie con della granella di noccioline tritate. Io al centro ho posato una rosa in pasta di zucchero come decorazione finale. Per la preparazione della millefoglie più particolare quindi vestita a festa per qualche occasione, ho messo la crema in una sacca a poche e ho realizzato su tutta la base della pasta sfoglia dei spuntoni di crema chantilly cosi via dicendo con il resto delle altre sfoglia. Ho finito quindi realizzando in superficie altri spuntoni di crema chantilly e decorata a festa quindi usando dei macarons oppurr della frutta fresca e delle meringhe colorate, voi ovviamente potete utilizzare qualsiasi altra decorazione a vostra scelta. Poi abbiamo  anche un’altra versione molto più semplice da decorare semplicemente con della panna montata e zucchero a velo. Spero vi piaccia questa ricetta. Alla prossima amici.

Torta millefoglie rotonda

Visitate la mia pagina facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.