Semifreddo gelato al caffè e amaretti

Salve amici, oggi vi propongo questo favoloso semifreddo gelato al caffè e amaretti da gustare in qualsiasi occasione. Ottima ricetta estiva da servire ai vostri commensali per fine pasto. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il semifreddo gelato al caffè e amaretti

  • 1 tazzacaffè ristretto
  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 60 mllatte condensato
  • 30 gamaretti sbriciolati

Ingredienti per la decorazione

  • q.b.cacao amaro in polvere
  • q.b.amaretti

Preparazione per il semifreddo gelato al caffè e amaretti

  1. Per realizzare questo meraviglioso semifreddo gelato al caffè e amaretti serve innanzitutto preparare il caffè e farlo raffreddare completamente, potete realizzarlo in anticipo e adagiarlo in frigo. In una ciotola montare la panna fresca liquida ben fredda da frigo con delle fruste elettriche. Quando la panna risulta bella soda e montata, unire il latte condensato freddo da frigo a filo e continuare a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Ora è il momento di aggiungere il caffè, serviranno 5-6 cucchiai di caffè e continuare a montare. Infine per ultimo aggiungere gli amaretti sbriciolati e mescolare accuratamente. Foderare 4 Stampini da muffin con della pellicola per alimenti, volendo potete utilizzare qualsiasi altro stampo a vostra disposizione, andrebbero bene anche quelli in silicone. Versare il composto negli stampini e adagiare in freezer per un paio di ore. Al momento di servire, riprendere dal freezer i semifreddi e farli acclimatare per qualche minuto. Sfornare con delicatezza dagli stampini la pellicola per alimenti, adagiare i semifreddi su un piatto da portata e spolverizzare la superficie con cacao amaro in polvere, amaretti sbriciolati e servire. Ed eccoli pronti da gustare e assaporare tutta la fragranza del caffè. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *