Rotolo di patate ripieno con pancetta e mozzarella

Salve amici, oggi vi propongo un favoloso rotolo di patate ripieno con pancetta e mozzarella filante super gustosissimo da stupire i vostri commensali. Il ripieno potete anche sceglierlo voi, io ho preferito utilizzare pancetta arrotolata e mozzarella ma voi potete scegliere qualsiasi altro salume oppure farlo vegetariano utilizzando delle semplici verdure. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo di patate ripieno con pancetta e mozzarella

Ingredienti per l’impasto alle patate

400 g patate (peso da crude)
160 g farina 00
1 uovo taglia M
15 g olio extravergine d’oliva
35 g formaggio grattugiato
q.b. sale fino
1 pizzico pepe nero in polvere
1 pizzico noce moscata
q.b. pangrattato per lo spolvero

Ingredienti per il ripieno

200 g pancetta arrotolata (o prosciutto cotto, speck, mortadella, ecc..)
1 scamorza (o mozzarella, provola, asiago, fontina, ecc..)

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
2 carte da forno
1 Leccarda
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Schiacciapatate
1 Pentola
1 Mattarello
1 Spianatoia

Passaggi per il rotolo di patate ripieno con pancetta e mozzarella

Per realizzare il rotolo di patate ripieno con pancetta e mozzarella serve prima di tutto mettere sul fuoco una pentola piena di acqua e adagiare le patate, lessarle per 35-40 minuti, quando saranno pronte, lo vedrete che si sfalderanno con una forchetta. Passare le patate nello schiacciapatate ancora calde e versarle in una ciciotola. Lasciarle raffreddare completamente. Quando le patate si saranno freddate aggiungere il formaggio grattugiato, l’uovo, l’olio, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolare con un cucchiaio. Infine unire la farina e mescolare accuratamente prima con il cucchiaio e poi con le mani ottenendo un impasto morbido ed elastico.

Su una spianatoia adagiare un rotolo di carta da forno, spolverare con un po’ di pangrattato e mettere al centro l’impasto, stenderlo fino a uno spessore di 2 mm circa utilizzando un mattarello. Farcire con fette di pancetta arrotolata e scamorza a fette sottili e arrotolare con delicatezza formando un rotolo sigillando per bene le due estremità, così da non far uscire il ripieno durante la cottura. Adagiare il rotolo su una leccarda da forno ricoperta da carta da forno e cuocere in forno caldo a 180º -190º per 30-35 minuti o fino a doratura.

Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare per qualche minuto. Servire a fette su un piatto da portata e gustare. Ed ecco pronto il rotolo di patate ripieno. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Il rotolo di patate ripieno può essere farcito in qualsiasi modo. Può essere preparato in anticipo e adagiarlo in frigo. Se il rotolo avanza può essere conservato in frigo per un massimo di 2 giorni, l’importante poi riscaldarlo prima di gustarlo.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.