Rotolo alla marmellata

Salve amici, oggi vi presento la ricetta di questo delizioso rotolo alla marmellata davvero tanto morbido e goloso. Una ricetta molto facile da realizzare in pochissimi minuti. Ecco di seguito la ricetta..

Rotolo alla marmellata
Rotolo alla marmellata

Ingredienti (teglia o leccarda da forno rettangolare da 36x31cm)

  • 3 uova fresche a temperatura ambiente
  • 160 g di farina 00
  • 60 g di latte
  • 1 bustina di vanillina o scorza grattugiata di un limone
  • 140 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • 1 barattolo di marmellata o confettura a piacere

PROCEDIMENTO ROTOLO BIMBY

Nel boccale del bimby aggiungere le uova con lo zucchero semolato e azionare per 15 secondi a velocità 3-4. Unire la farina e il latte e azionare ancora la macchina per 20 secondi a velocità 3-4. Infine unire il cucchiaino di lievito e mescolare ancora per 20-30 secondi a velocità 4.

Procedimento rotolo in modo tradizionale

In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero fino a rendere un composto quasi biancastro, unire il latte e la farina precedentemente setacciata e mescolare con una frusta, infine unire la bustina di vanillina e il pizzico di sale e il lievito e mescolare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Procedimento per la cottura del rotolo

Rivestite una teglia rettangolare o leccarda da forno con carta forno bagnata e strizzata e versare il composto livellando per bene con una spatola liscia. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti. Quando la base è pronta (ovviamente fate la prova stecchino), su un canovaccio pulito setacciare a pioggia dello zucchero a velo e adagiare il rotolo caldo. Con molta cura staccare dalla carta da forno e arrotolare con l’aiuto del canovaccio dalla parte più corta, chiudendo all’interno del giro anche il canovaccio. Chiudere ben stretto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Srotolare il rotolo con delicatezza e spalmare con della marmellata o confettura a piacere, arrotolare con cura e adagiare su un piatto da portata. Mettere in frigo a rassodare per un paio di ore. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina Facebook  Rosly a passion for pastry

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.