Biscotti ripieni con crema al caffè

Salve amici oggi vi propongo questo deliziosi biscotti ripieni con crema al caffè. Sono molto facili e veloci da preparare basta sapersi organizzare nel fare la crema al caffè in anticipo. Ecco a voi di seguito la ricetta..

Biscotti ripieni con crema al caffè
Biscotti ripieni con crema al caffè

Ingredienti per la pasta frolla al cacao

  • 500 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 190 g di zucchero a velo o semolato
  • 3 tuorli + 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di burro freddo da frigo
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci

Ingredienti per la crema al caffè

  • 200 ml di latte
  • 50 ml di caffè (circa 3 tazzine)
  • 65 g di zucchero semolato
  • 1 uovo grande taglia L o 2 uova piccole taglia M
  • 30 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO PER I BISCOTTI RIPIENI CON CREMA AL CAFFè

Come pima cosa per preparare i biscotti ripieni con crema al caffè, bisogna preparare la crema al caffè. In un pentolino mettere a sobbollire il latte con il caffè e la bustina di vanillina. In una ciotola sbattere per qualche minuto con una frusta l’uovo e lo zucchero semolato, unire la farina setacciata e mescolare per bene. Versare il latte caldo nella ciotola e mescolare con cura, rimettere la crema sul fuoco e mescolare con una fusta a mano fino a completo addensamento. Spegnere la crema e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Ora prepariamo la pasta frolla al cacao. Nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia (K) o nel boccale del bimby aggiungere la farina e il cacao setacciato, il burro freddo a pezzi, il pizzico di sale, la vanillina e azionare la macchina per qualche minuto a velocità medio-alta fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unire poi le uova e lo zucchero a velo e azionare nuovamente la macchina per qualche altro minuto fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Compattare per bene su una spianatoia la pasta frolla, avvolgerla in una pellicola per alimenti e adagiarla in frigo per circa 1 ora. Riprendere la pasta frolla dal frigo, creare un salsicciotto o rotolino con la pasta frolla da tagliare a fette e lavorare con le mani fino ad ottenere dei gusci schiacciati al centro dove adageremo il ripieno quindi un cucchiaio di crema al caffè. Richiudere e sigillare per bene i biscotti.

Biscotti ripieni con crema al caffè
Biscotti ripieni con crema al caffè

Potete benissimo usare anche un’altra tecnica se vi è più comodo, cioè stendere una sfoglia di frolla alta 3-5 mm, formare dei cerchi o dei dischi con l’aiuto di un coppa pasta o bicchiere tondo, adagiare un cucchiaio di crema al centro e richiuderli con delicatezza con un altro disco di pasta frolla. Posizionare i biscotti ripieni distanziandoli tra loro su una leccarda da forno rivestita da carta da forno. Cuocere in forno caldo statico per circa 20 minuti a 170°. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. Ecco pronti i biscotti ripieni con crema al caffè ottimi per una colazione o merenda super. Spero vi piaccia questa mia ultima e sfiziosa ricetta. Alla prossima amici.

Biscotti ripieni con crema al caffè
Biscotti ripieni con crema al caffè

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.